martedì 24 aprile 2012

Di nuovo polpette... stavolta al curry!


E già, di nuovo polpette. Ma ragazzi, io ci vado matta! Per me sono come le caramelle, una tira l'altra. Stavolta le ho fatte con una delle mie spezie preferite... il curry. Quello usato per questa ricetta è una delle miscele che ho gradito di più: coriandolo, curcuma, fienogreco carvi, pepe nero, pimento senape gialla, zenzero e paprika pimento. Ecco stavolta mi sono scritta tutte le spezie che lo compongono, perché quando ne trovo uno che mi piace, poi mi dimentico quale è e quando torno da Castroni ne prendo sempre un altro nuovo!
Se mi seguite nel mio angolo cottura sprint, vi dico come le ho fatte!



Ingredienti:
Carne macinata mista (vitello e maiale)
pane raffermo ammollato nel latte
grana padano
uovo
prezzemolo
Insaporitore per patate Ariosto (sì, proprio quello per patate, ci sta benissimo!)
sale e pepe q.b.
farina q.b.
1/2 cipolla
olio evo
brodo di carne (io quello in gelatina)
1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco 
e naturalmente Curry!



Procediamo!
Come si fanno le polpette è noto a tutti. 
Prepariamo il brodo. Io l'ho fatto con i cubetti di gelatina. 
Mettiamo intanto ad ammollare il pane nel latte e poi lo strizziamo e lo aggiungiamo al macinato, l'uovo, il grana,  il prezzemolo il sale e il pepe, l'insaporitore per patate Ariosto e mescoliamo bene ... con le mani. Formiamo delle palline che andremo a ripassare nella farina.
In un tegame largo facciamo imbiondire la cipolla con l'olio extravergine di oliva. 
Aggiungiamo le polpettine e facciamo rosolare da tutte le parti. Sfumiamo con il vino bianco. 
A questo punto aggiungiamo un mestolo di brodo nel quale avremo sciolto un cucchiaino abbondante di curry (qui sta al gusto personale e a quante polpette preparate) e lasciate cuocere fin quando si ritira e si forma la cremina con le cipolle.

Io personalmente le trovo divine. Ma faccio testo???



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Alessandra del blog
 "I sognatori di Cucina e nuvole"


per la sezione dei piatti "salati".
E' un'idea che Alessandra ha lanciato in occasione del primo compleanno del suo blog!
E siccome a me piacciono le spezie per i loro colori, i loro profumi, e i loro sapori... spero di potergliene inviare anche delle altre!

Alla prossima!

   

31 commenti:

  1. davvero superlative a presto e grazie per l'idea...

    RispondiElimina
  2. ma polpette e polpette davvero...... come rifiutare ??? forchetta prontissima artrivoooooooooooooo XDXDXD

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro le polpette, sono uno di quei piatti che non mi stancherei mai di mangiare.

    RispondiElimina
  4. Uhmmmmmmmmmmm, le polpette speziate al curry???????questa è SUPER ideaaaaaa,Bravissima cara!!Sono irresistibiliiiii, le segno ;-) Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste polpette sono fantastiche Elly!...e visto che ho riportato un ottimo curry da Londra, le proverò sicuramente! :)
      Notte!

      Elimina
  5. Ma che buone, sai che io non ho mai usato il brodo? mi sa che vengono molto più morbide...complimenti!!!!
    baci ele

    RispondiElimina
  6. Che buone al cuury!!!!!!!Io esco pazza per le spezie e tesoro questa idea te la rubo!!!!!!!!!Un grande bacio Elly
    e BUON 25 APRILE!!!!!
    Divertiti!!!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. non amo molto il curry pero le polpette le adoro.. sono molto invitanti...
    lia

    RispondiElimina
  8. Ciao queste polpette con il sugo mi fanno una voglia.. me le papperei subito e ci farei pure la scarpetta con il pane ;-D

    RispondiElimina
  9. ottime, anche io come te amo molto le spezie. Voglio assolutamente provarle

    RispondiElimina
  10. Ogni tanto preparo anche io le polpette ma credo che con l'aggiunta del curry abbiano veramente una marcia in più!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Buone le polpette alle spezie!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. E certo che fai testo...ci mancherebbe pure!!! ma scusa queste non piovono vero!!! mannaggia che buone che sono...ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Non me ne sono fatta un cruccio...ma mi sei mancata anche tu!! Poi torno e ritrovo sta meraviglia di polpette...col curry per giunta! che che te lo dico a fa' quanto me piace? Nel sancta sanctorum di Castroni rischio ogni giorno di perdermi...e infatti a volte faccio la vaga ed evito proprio di entrarci per non cadere in tentazione..ma quando ho visto i prezzi che le spezie hanno in altri posti della terra un po' mi sono arrabbiata: perchè solo da noi devono costare un occhio?? ma vabbè, lasciamo stare.
    Brava Elly!! E grazie anche per avermi fatto notare quel contest cui mi piacerebbe tanto partecipare.
    Baci a profusione!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Elena e vabbe' dillo che mi vuoi propprio tentare!!! io adoro il curry ma ancora mi devo cimentare con la carne per cui segnate anche questa! l' altra settimana pero' ho fatto i gamberi al curry e che buoni:-) buona giornata

    RispondiElimina
  15. Devono essere semplicemente squisite!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Cara elly, anche per me le polpette sono golose e sfiziose, in ogni loro variante!
    Con il curry poi sono davvero un must per una come me che adora le spezie!

    Ps. Grazie mille per i bellissimi commenti che mi lasci sempre! Sei adorabile!

    RispondiElimina
  17. O mamma.... sai che nemmeno ricordo se le ho mai fatte?? tanto mi piacicono.. e tanto ne faccio spesso e semrpe diverse?? insomma cmq sia.. ti dico che le tue son strepitose... baci e buon 25 aprile!!!!

    RispondiElimina
  18. Buono il curry, ma nelle polpette non mi sembra di averlo mai usato...devo affrettarmi!

    RispondiElimina
  19. ma siiiii...anch'io adoro le polpette...in tutte le salse! e queste al curry? gustosissime...se ti avanzano eh....ci sono io !!!
    bacioni e buona festa!

    RispondiElimina
  20. Buone Elly, io adoro le polpette e non le faccio mai. Me le vengo a mangiare da te! Come hai passato il 25? Buona serata, bacio

    RispondiElimina
  21. vista la mia grande passione per le polpette in genere..non posso altro che ringraziarti
    copiate!!
    baci

    RispondiElimina
  22. buonissimi Ely..mi inviti a nozze, le polpette cosi non le ho ancora provate devo dire.ti rubo la ricetta..alla prossima

    RispondiElimina
  23. sicuramente molto appetitose e saporite

    RispondiElimina
  24. Anche a casa mia le polpette vanno a ruba, e queste ultime che hai fatto mi ispirano molto....
    P.s. ho fatto i tuoi saltimbocca alla romana....strepitosi...a presto cara...

    RispondiElimina
  25. Insomma, e io che credevo che il curry fosse usato soprattutto con le polpette! Invece mi sbagliavo! Io le faccio da anni, in effetti parecchi amici mi chiedono anche di rifarle (in pratica mi fanno l'ordine...). Quindi, sì provatele. Io non ho preso ricette in giro, sono sempre andata a ... naso! E mi sembra che così siano ok... Fatemi sapere. Un bacio, un abbraccio e buonanotte a tutti nella speranza che abbiate passato un bel giorno di festa!!

    RispondiElimina
  26. ma lo sai che con queste polpettine potresti partecipare al contest che ho appena indetto? certo dovreti ripubblicarle oppure pensare una ricettina carina e speziata!Che ne dici ti va l'idea?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. Mi è sfuggito miiiiiiii!!!!! Vado a controllare e ti faccio sapere!!!

    RispondiElimina
  28. Le ho provate questa sera e sono piaciute parecchio anche il nonno, sempre molto critico, è rimasto colpito dalla morbidezza...al curry ci ha fatto l'abitudine, grazie!!!
    elena

    RispondiElimina
  29. Finalmente eccomi qui a leggere la tua ricetta! Io amo le polpette e le faccio spessissimo! Queste poi sono così profumate! Grazie della ricetta...inserita!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...