domenica 29 aprile 2012

Strudel di fragole ... il mio primo strudel!


Nel numero di maggio di "Sale e Pepe" mi sono imbattuta in questa ricetta, e io ghiottona di fragole non me la sono lasciata sfuggire! Premetto che è stato il mio primo strudel in assoluto e devo dire che con questo ripieno è decisamente eccezionale! Ho fatto qualche modifica in corso d'opera, perché c'è stato qualcosa della quale non mi convincevo. Per me va bene così! Vi riporto la ricetta direttamente dalla rivista e tra parentesi le mie modifiche, che non riguardano tanto gli ingredienti, quanto lo spessore della pasta e i tempi di cottura!



Ingredienti per 6 persone
1 uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di olio d'oliva
1 bustina di vaniglina
2 cucchiai di farina di mandorle 
(io ho triplicato le dosi, ma ho usato le mandorle tritate)
500 gr. di fragole 
1/2 lime (io il limone... lime non ne avevo!)
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo


Preparazione
Ho disposto la farina a fontana sulla spianatoia e vi ho sgusciato al centro l'uovo. Ho aggiunto l'olio, lo zucchero a velo e la vaniglina. Ho impastato aggiungendo 4 cucchiai di acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido e elastico. Ho formato una palla e l'ho avvolta nella pellicola e l'ho lasciata riposare per mezz'ora

Nel frattempo ho lavato le fragole e le tagliate a pezzetti. Le ho messe in una terrina con lo zucchero e il succo del limone (al posto del lime).
Ho steso la pasta  con un mattarello cercando di dare la forma di un rettangolo, cosa che non mi è riuscita più di tanto. La rivista diceva di stenderla ad uno spessore di un centimentro. A me è sembrata decisamente esagerata anche perché ne veniva veramente un rettangolino... Io ho fatto molto più sottile!
Ho steso direttamente sulla carta da forno. 
L'ho cosparsa con una generosa dose di mandorle tritate.
Ho poi mescolato le fragole con la ricotta e l'ho stesa al centro della sfoglia.


(Ho aggiunto anche le altre mandorle tritate avanzate, non era previsto dalla ricetta, ma mi piaceva...).
Aiutandomi con la carta da forno l'ho arrotolata su se stessa e ho premuto delicatamente i lembi per sigillarli. La ricetta consiglia di bucherellare delicatamente la superficie della pasta con uno stecchino. Io non l'ho fatto per paura che uscisse fuori... visto che avevo ben sigillato il resto!
A questo punto Sale e Pepe mi dice di cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti... Decisamente pochi! Io ho dovuto raddoppiare i tempi di cottura!
L'ho sfornata, ho fatto intiepidire e ho spolverizzato con lo zucchero a velo e guarnita con le fragole!



E' da provare! Buonissima!! Sarà che adoro le fragole, sarà che adoro i dolci con la ricotta! Beh questa le conteneva entrambe!!
E con questa ricetta partecipo al contest di Dani del Blog cucina libri & gatti Fragole a colazione


Buona e dolce week end a tutti!

60 commenti:

  1. con uno strudel così delizioso scommetto che non sono rimaste neppure le briciole!baci!

    RispondiElimina
  2. per essere il tuo primo è fantastico bravissima

    RispondiElimina
  3. Il tuo strudel mi piace molto ed e' sicuramente piu' azzeccato con le tue modifiche....a volte ( per non dire spesso...) le ricette dei giornali peccano in descrizione o nelle dosi degli ingredienti...Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Le mie figlie lo adoreranno... impazziscono per le fragole!
    Visto che dovrei avere tutti gli ingredienti , domani strudel alle fragole... grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. beh per essere il primo te la sei cavata decisamente bene.. ffragole e ricotta poi è proprio un bel binomio!!!

    RispondiElimina
  6. Anche per me fragole e ricotta sono un binomio perfetto;da provare!

    RispondiElimina
  7. Oggi mi sa che è stata giornata di prime volte per tutte e due: tu hai provato lo strudel noi abbiamo provato la pasta fillo.
    Il tuo strudel ha un aspetto golosissimo. Sicuramente da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai week end di esperimenti!!! Aspetto con ansia di vedere la tua ricetta!

      Elimina
  8. misà che è proprio buono!!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Lo strudel lo adoro ma quello di fragole sinceramente per me è una vera novità!!! Da provare assolutamente anche perchè solo a vederlo mi viene l' acquolina...Ti è venuto delizioso e immagino il sapore!! Bravissima...Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene che adori gli strudel! Ho sempre una tua ricetta nella mia cartella dei preferiti da provare!!! Questo mi ha attratto per il ripieno! Bacio... Finiti i lavori? Mamma mia... so come ci si sente in queste situazioni, ma passa un buon primo maggio... e NIENTE LAVORO!!! Bacio

      Elimina
  10. Brava!!!!!!!!!!!! La tua prima volta immagino l'emozione e ragazza che risultato...Un dolce molto ma molto goloso!!!!!!!!!!!!Una buona Domenica tesoro!!!!!!!
    Tanti baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Ciao Elly

    RispondiElimina
  11. Very nice..especially with strawberries.

    RispondiElimina
  12. che delizia! è stupendo e sicuramente buonissimo!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  13. ma che brava!! il primo strudel allora... beh, il primo di tanti no? ce ne sono di ripieni da provare e, visto il risultato di questo, io inizierei subito!! stupendo con le fragole.. lo vorrei subito..qui ora. una fettina.. please?!! baci e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Mia carissima sai che è la stessa ricetta che volevo provare anch'io? appena l'ho vista mi è venuta voglia e adesso che la evdo da te son ancora più sicura, la farò prestissimo :)
    un bacione e buona domenica :**

    RispondiElimina
  15. Delizioso!!!!! Io adoro le fragole...con la ricotta poi!!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. ma lo sai che appena l ho letto mi sono fiondata a faro?! davvero! avevo tante fragole e anche io adoro la ricotta:-) ora e' in cottura poi ti sapro' dire! buona domenica e un bacione

    RispondiElimina
  17. Come primo strudel hai scelto un ripieno davvero favoloso :) Non è che per caso ne è rimasta una fettina? Ti porto un fiocchetto ^_^ Un bacione, buona domenica e buon ponte...se c'è!

    RispondiElimina
  18. e no questa è proprio una bontà mamma mia complimenti e soprattutto buona domenica

    RispondiElimina
  19. Adoro lo strudel, con le fragole non l'ho mai provato, il problema elly che sono negato a fare i dolci.
    Per il momento non posso fare altro che guardare.
    A Presto

    RispondiElimina
  20. Io con fragole e ricotta ci faccio il tiramisù!!!!! invece che bella l'idea di uno strudel!!!!! mi fa venire fame solo a guardarlo! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  21. Non male per il primo strudel e di sicuro molto originale. Mai visto prima con fragole e ricotta. Che delizia!

    RispondiElimina
  22. complimenti, un bellissimo risultato e ti faccio tanti auguri per il contest!!
    ..rispondo qui al tuo commento sul mio blog: all'inizio pure i miei non lo sopportavano, lo toglievo dopo poco dandogli una ricompensa, e aumentando ogni giorno il tempo in cui lo tenevano. Ora glielo metto quando escono, la campanellina serve per avvertire gli uccellini, che possano scappare in tempo in caso di agguato!

    RispondiElimina
  23. Sarà pure il tuo primo strudel, ma è la fine del mondo!!!!! Grazie mille per aver partecipato al contest!!! ^_^

    RispondiElimina
  24. Deve essere davvero buono!!!
    Già solo a guardarlo viene voglia di dargli un bel morso!!
    Un saluto

    RispondiElimina
  25. Uhmmmm, beh come saprai qui gli strudel volano!!!:-D E ne preparo sempre di diversi..a volte dimentico che altrove non si preparano tanto e non li posto..il tuo alle fragole è SQUISITOOOOOOOO e poi approvo in pieno le tue modifiche!!!!!Un abbracciooooooooo!
    PS. sono le tue origine (anche) austroungariche ad averti spinto a provarle lo strudel???:-D

    RispondiElimina
  26. Uno strudel di fragole????? Che splendida versione estiva dello strudel, ricetta favolosa per un'amante delle fragole come me!!!!!

    RispondiElimina
  27. Amo lo strudel ma se poi è di fragole allora sono proprio folgorata dalla sua golosità!!!E' davvero splendido e per essere il primo complimenti è perfetto!!baci,Imma

    RispondiElimina
  28. caspitina..che bonta'!!sicura sia la prima volta??bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  29. io aspetto che arrivi...ma a veder la tua proposta ho gia' l'acquolina...fragole e ricotta dentro uno strudel...interessante,interessante...:-)) baci

    RispondiElimina
  30. oh cielo ma cosa vedono i miei occhi?? Che bontà!!!!!!!!!!
    Elly hai creato un capolavoro!! E' il tuo primo strudel ma ti è venuto non solo buonissimo ma fa venire anche la bava alla bocca da quanto fa gola!
    Bravissima davvero *_*
    un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  31. passa a trovarmi c'è un pensiero per te

    RispondiElimina
  32. Brava Elly che bella idea di fare lo strudel con le fragole? Viene bagnato o si asciugano le fragole in cottura? Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimane morbido perché mettendo le fragole a insaporire con il limone o lime e lo zucchero, si forma il liquido. Quindi amalgamando con la ricotta rimane tutto molto morbido. E' buono sia tiepido, ma anche il giorno dopo (l'ho messo in frigo e portato in ufficio) è molto buono e morbido!

      Elimina
    2. Grazie! Buono a sapersi! Carissima ma perchè non giochi al contest con questa idea?

      Elimina
  33. Direi che nonostante la prima volta è venuto benissimo. Buona festa Elly, a presto

    RispondiElimina
  34. Lo strudel di fragole proprio mi mancava e a vedere la tua meraviglia mi viene voglia di provare!

    RispondiElimina
  35. wow questo dolce ha un aspetto davvero goloso!!!1 Una fettina me la papperei al volo ;-D

    RispondiElimina
  36. Oggi ho visto questa ricetta!!! Me ne sono innamorata!!
    Stasera la trovo da te!!! devo assolutamente provare questa delizia!!!!
    Quanto sei brava!!!!!!!!
    Un bacione e felice serata!!!!

    RispondiElimina
  37. Grazie a tutti !!! Faccio la sfaticata questi giorni... perché mi riposo!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. che delizioso strudel...io adoro le fragole!!!buon 1 maggio cara ^^

    RispondiElimina
  39. E' una meraviglia, che te lo dico a ffà??? Buona giornata di festa. E di riposo...

    RispondiElimina
  40. Io adoro lo strudel e l'ho provato con vari ripieni (mele, mele e pere, mele -uva-fichi, ciliegie, ...) ma con le fragole non l'ho mai fatto! A vedere il tuo mi vien voglia di rimediare subito :-D Bravissima, il tuo primo strudel è perfetto ;-)

    RispondiElimina
  41. se questo è il primo e ti è venuto così, immagino come saranno i prossimi......baci

    RispondiElimina
  42. Abbiamo visto anche noi la ricetta sulla rivista. Il tuo non ha proprio niente da invidiare a quello delle foto!! E grazie mille per i consigli sulla preparazione!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  43. Ma che brava la mia amica golosona!!!
    Elly ..uno spettacolo .
    Che devo dire ,io questa te la copio
    perchè anche io sono una patita di fragole.
    La pasta per lo strydel non l'ho ma fatta.
    Ma adesso mi tocca proprio.
    Un bacione

    RispondiElimina
  44. Ei ci sei???
    Nick Carter

    RispondiElimina
  45. Ma che brava, anch'io l'avevo vista e infatti mi tenta molto, ti è venuta molto bene....magari mi decido anch'io!!!
    Baci

    RispondiElimina
  46. Un bacione dolce Elly!!!!!!!!!!Oggi pensavo a te.... tutto bene?
    Un bacio e torna presto !!!!Si sente la tua mancanza!!!!!!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla bimba... solo un paio di giorni di ferie!!! Bacio!

      Elimina
  47. Sono di nuovo io... Devo lasciarti un messaggio e mi accodo qui: "I Love Your Blog". Passa da me quando vuoi. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia!!! Anche io come blog novello sto veramente gongolando per i premi che mi date. E il tuo è il primo che mi arriva!! Quanto prima risponderò a tutto! Bacione!

      Elimina
  48. Che bella ricetta! Guardo con invidia, purtroppo la mia allergia mi spinge a tenermi alla larga, ma gli occhi posso assaggiare!! :D

    RispondiElimina
  49. Elly, mai fatto uno strudel nemmeno io ma visto come ti è venuto bene magari ci provo.
    BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  50. ciao Elly...che fine hai fatto? vacanzetta? ma si..ogni tanto ci vuole uno stacco da tutto!
    intanto mi godo questo strudel alle fragole!
    ma sai che anche io non ho mai fatto uno strudel?! devo rimediare!
    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  51. EHI!! IO L'HO ASSAGGIATO!!uun mmbuono....
    DELIZIOSO, POSSO DIRE CHE NE AVREI MANGIATO UNO SANO,SONO GOLOSONA,E QUANDO TI TROVI DAVANTI A TANTA BONTA' DIMENTICHI I NUMERI SULLA BILANCIA E TI COSOLI CON IL GUSTO PROFONDO E LE SENSAZIONI GODERECCE CHE HANNO TUTTI I GOLOSONI!!
    PROVATECI!!CIAO, CIAO A TUTTI!!
    0MBRA

    RispondiElimina
  52. adoro anch'io le fragoleeeeee!! e questo strudel, mi stuzzica parecchio!!
    ti invito a partecipare al mio contest..ne sarei felice se partecipassi!!
    http://laerikaincucina.blogspot.it/2012/05/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  53. Davvero buonissimo! Le fragole mi piacciono moltissimo e questo ripieno è un perfetto connubio! Baci

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...