domenica 18 novembre 2012

Ciambellone di carota e arancia per la colazione di domenica!



Un ciambellone morbido, buonissimo per la colazione della domenica, ricca di ingredienti genuini, che abbiamo pressappoco tutti in casa. E anche veloce da fare! Un'alternativa alle famose camille, in formato ciambella. Io non ho abusato con gli zuccheri. Se preferite un sapore ancora più dolce non dovete far altro che aumentarne il quantitativo.


Ve la posto così, in tutta la sua semplicità...

Ingredienti
2 uova
100 gr di zucchero
Il succo di un arancio
80gr di olio di semi
100 gr mandorle tritate
180 gr di carote tritate
200 gr di farina
1 bustina di lievito

E adesso prepariamolo
(Ho fatto tutto con le fruste elettriche)

Monto le uova con lo zucchero. Aggiungo il succo di un'arancia bella succosa (quasi un bicchiere) e l' olio a filo, sempre con le fruste azionate.
Aiutandomi con un cucchiaio di legno, aggiungo le mandorle tritate, le carote tritate. 
A questo punto metto la farina setacciata, un po' alla volta. Mescolo bene. Per ultimo aggiungo il lievito vanigliato per dolci. Un'altra giratina con le fruste, e trasferisco tutto in uno stampo per ciambella ben imburrato.
Metto nel forno statico a 180° per trenta minuti

Ed eccolo qua appena sfornato...




Prima di trasferirlo su un piatto di portata aspettiamo che sia ben freddo. E' molto soffice e questa operazione è abbastanza delicata. Per cui non abbiamo fretta, altrimenti rischiamo di ... romperlo!



Non ci resta altro che tagliarne qualche fetta, prepararci un bel cappuccino e gustarcelo... mentre il profumo ancora pervade la cucina!


Una fetta anche per voi per augurarvi....
Buona domenica!!

51 commenti:

  1. che voglia di mangiarne una fetta!!! sano, genuino e soprattutto ottimo!!

    RispondiElimina
  2. Bello , buona e sano!! :)
    buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao bella mora lo sai che questi dolci cosi' soffici e genuini sono tra i miei preferiti, solo che quando inizio a mangiarlo mi dico "solo una fetta" ... poi penso che e' leggero e mi scappano in bocca altre due o tre fettine!!!!!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. E dopo la ricetta del plum cake, ti copio anche questa per la mia colazione, buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Ahhhh stavolta sono arrivata in tempo allora....giusto giusto per la pausa di metà mattina della domenica!

    ottima la ciambella alle carote e con l'arancia facciamo anche un bel carico di vitamine!!!

    RispondiElimina
  6. La faccio spesso anche io ma non ci metto l'arancia. Proveró la tua versione!

    RispondiElimina
  7. anche te dolci??? ma cosa c'è di meglio per la domenica a colazione??? questa mi mancava me la segno ... un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. buono, senti ci incontriamo e facciamo colazione insieme?buona domenica

    RispondiElimina
  9. elly ciao che piacere rivederti io sempre più incasinata, stanotte cercavo di mettere ordine tra i blog che seguo non avendo più la blogroll , anche se non vedro' più i vostri ultimi post vi seguiro' sempre e questo era il dolce che volevo fare i bimbi volevano le camille o una camilla gigante buonissima ^.^

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!!!! la fai simil a come la faccio io.. con anche succo di arancia.. come le vcamille.. una vera bontà!!! Visto che son le 11.00.. facciam colazione assieme???? faccio ancora in tempo? Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao bella buona domenica!!A saperlo passavo da te per la colazione una bella fetta di questo profumato ciambellone era quello che mi ci voleva in una giornata brutta e pioviggionosa come oggi!!E poi hai detto che uno strappo a settimana si puo' fare no???Bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. Era buona?!?!? Perché se ne hai avanzata una fetta io mi sarei appena alzata... ;)

    un bacio

    RispondiElimina
  13. Buono, semplice e dolce al punto giusto... Ottimo ;)

    RispondiElimina
  14. Colazione da Re a casa di Elly!!Domenica prossima sono a casa tua ^^
    baci cara

    RispondiElimina
  15. si inizia benissimo la giornata, mi piace l'abbinamento arancia e carota una mette qualcosa in più all'altra, buona domenica

    RispondiElimina
  16. Ciao Elly! mi hai proprio colpita con questa ciambella carote-arancia! è quel che si dice un ottimo modo per iniziare la giornata e anche per concedersi un qualcosa di dolce in ogni altro momento!! ;-)
    tempo fa feci delle tortine tipo camille con una ricetta simile ed ora grazie a te mi è tornata la voglia! stavolta però provo la tua ricetta! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  17. una colazione da re senza dubbio! buonissima questa ciambella!
    Grazie di cuore del tuo commento! un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Elly sarà meravigliosa ma io passo la zucca proprio non la sopporto ma l'ho passata a chi ne va matto....genero!! ciaooo

    RispondiElimina
  19. Elly cara...qualche fetta di questa deliziosa ciambella ci starebbe benissimo anche ora che ho finito di pranzare!
    mi piace molto il gusto dell'arancia nei dolci!
    un bacione grande e buona domenica

    RispondiElimina
  20. Anche se l'ora della colazione è abbondantemente passata ne prendo comunque una fetta per merenda!!!

    RispondiElimina
  21. e direi di farci pure la merenda!

    RispondiElimina
  22. Posso prenderne una fetta per domani anche se è lunedì?
    Invitante:)
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Bello colorato e goloso.
    Ispirata da te, qualche giorno fa ho fatto il ciambellone inzuppone,che tanto somigliava a quello delle mie nonne, ma di ritorno da lavoro ho scoperto che quei divoratori mangiatutto che ho a casa me l'hanno fatto sparire, giusto il tempo di una colazione e di una merenda!

    RispondiElimina
  24. I dolci con le carote non mi ispirano tanto ma il tuo ciambellone mi piace,si vede che è estremamente morbido.Copio la ricetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Bentornata Elly, bellissimo questo ciambellone,morbido gustoso e naturale.
    A Presto

    RispondiElimina
  26. Che ciambellone fenomenale!!!! Complimenti Elly...un'altra ricetta da provare!!! :D
    Buona serata!

    Ennio.

    RispondiElimina
  27. ....Amica mia!!!lo sai che con questi dolci mi prendi e mi prendi parecchio!!!!
    Io adoro la torta con le carote e tu l'hai rifatta in modo eccellente !!!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  28. Ha un aspetto favoloso deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  29. Grande ricetta, sono quelle torte che non riesci più a fermarti proprio perchè non troppo sfarzose, sono le mie preferite! bacioni

    RispondiElimina
  30. Ma ti preparo tutto quello che vuoi, devi solo venire a trovarmi.... Tu però porti questo bel dolce per la nostra colazione. Un abbraccio grandissimo a presto

    RispondiElimina
  31. Dolcissima amica! Uff.. la domenica è finita e per me è stata un tour de force... tutto il giorno fuori con i parenti.. ma non è che questa bontà vale anche per il lunedì mattina?? E' semplicemente una goduria e mi piace tantissimo! Complimenti tesoro.. sei una musa per me! :) Buonanotte stella mia!

    RispondiElimina
  32. che darei per tuffare una bella fettona nel latte in questo momento :) le cose semplici e genuine sono le migliori! bravissima!!!! buona settimana :-*

    RispondiElimina
  33. che dire...il tuo blog è fantastico e questa torta di carote per la colazione è decisamente uno sballo...ti aspetto nel mio blog per lo swap:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  34. Un bacione a te cara Elly
    per augurarti una splendida settimana!!!!!!!!!!!!!
    e una fetta di questo ciambellone buono buono a me
    per iniziare alla grande
    Ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  35. Più che fretta,non ho pazienza,quindi quel ciambellone nelle mie mani,non uscirebbe intatto!Ti è venuto benissimo e anche la dose di zucchero mi sembra giusta,le carote sono già dolci!Ne prendo una fettina,anche se è lunedì ed è ora di merenda!Un bacione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  36. Ma che bello questo ciambellone stile Camille come dici tu!
    Visto che le carote le ho, le mandorle pure, mi metto all'opera dopo cena, così a colazione... ciambellone, grazie per l'idea!!!
    Ti auguro una buona settimana, la mia sarà ancora tutta di corsa, a presto!

    RispondiElimina
  37. che morbidezza Elly! e pensare che la torta di carote è l'unica che mangia mia figlia.. ( con tutto quello che preparo vuole solo quella di carote!) proverò senza dubbio la tua versione con il succo d'arancia!un abbraccio e buona settimana:*

    RispondiElimina
  38. Mi immagino che a casa tua ci sia il profumo di questa prelibatezza a casa...
    Devi essere amatissima in casa :-))
    Mi segno la ricetta perché ho l'acquolina ..!
    Tesoro, non finirò mai di ringraziarti per le parole che mi hai dedicato nel post e da Ombretta .. Tu sei davv cara e l'effetto gratuito come il tuo e' una rarità. Ti ringrazio e ti saluto con affetto.

    RispondiElimina
  39. Io ti aspetto, ma tu fermati! se entri e esci (con la bocca piena) come wonder woman, manco ti vedo!!!!! Bacioni (anche da Micol)

    RispondiElimina
  40. Complimenti per il tuo ciambellone che unisce le carote al succo d'arancia e aggiunge anche le mandorle.... una vera delizia.

    RispondiElimina
  41. ciao elly. No, il blog non è stato abbandonato...
    (fantastico questo ciambellone!)

    RispondiElimina
  42. Super goloso questo ciambellone! Una ricetta semplice e davvero perfetta per una colazione ricca di energia!

    RispondiElimina
  43. mi piace per diversi motivi: tanta verdura, olio al posto del burro, ed in più il "profumo" delle arance.
    Questa non mi scappa! La segno per le mie prossime colazioni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Vabbè, ho capito che non ci saranno rimaste nemmeno le briciole a quest'ora maaaaaa...perchè solo per la domenica? Lunedì martedì mercoledì...io una ciambella così la vorrei trovare a colazione tutti i giorni :D! Una maxi camilla intorno al buco mi piace mi piace mi piaceeeeeeeeeeee :) Un bacione tesoruccio, buona giornata

    RispondiElimina
  45. Che buona la torta di carote... da quando l'ho assaggiata me ne sono subito innamorata (e chi l'avrebbe mai detto che avrei potuto amare così tanto un dolce non a base di cioccolato?!!).
    Con l'aggiunta dell'arancia deve essere ancora più gustosa! :-)
    Non è che posso passare per la merenda, vero?

    RispondiElimina
  46. Anche io non abbondo mai con lo zucchero nei dolci..fantastica questa ciambella!!prova a cambiare le mandorle con il cocco vedrai che bontà!Ciaoo cara

    RispondiElimina
  47. Passo per augurarti buon fine settimana!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  48. ps: pubblicati i ravioli cinesi.. passa va.. smackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  49. Carissima Elena, ti auguro una buona domenica!!! A presto

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...