giovedì 29 novembre 2012

Il manzo allo zenzero e basilico di una thai pianist...


C'è una dolce pianista-avvocato thai nel web. Vaty, di "A thai pianist". Mi sono affezionata a lei e al suo blog, alla sua dolcezza e alla sua tenacia. E anche ad alcune delle sue ricette!
Finalmente sono riuscita a recuperare il mio archivio!!! Questa ricetta l'avevo preparata un po' di tempo fa, quando il basilico nel mio orticello era ancora molto rigoglioso. Mi ha colpito la semplicità e l'insieme degli ingredienti scelti da lei. Avrei voluto usare il basilico thailandese. Per la mia ricetta dovrete accontentarvi di quello del mio orto, perché proprio non saprei dove andare a cercarlo! Ho fatto poche modifiche, dovute al solo fatto di non avere esattamente tutti gli ingredienti. Ma il risultato è stato buonissimo ugualmente! 
Naturalmente anche questa ricetta andrà in quel calderone che io amo tanto "Come rubare le ricette agli amici foodblogger e vivere felici"...
E adesso andiamo a vedere la ricetta del Pad Ka Prao di Vaty ovvero il mio 

Manzo al basilico e zenzero di ispirazione vatiana!

Ingredienti 
(tra parentesi le mie varianti)


400 gr macinato di manzo fresco e di prima scelta 
3-4 ciuffi abbondanti di basilico thai  (io basilico ... nostrano con scorza e succo di limone)

1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato
3 cucchiai di olio di arachidi (o girasole) 
2-3 spicchi di aglio
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di salsa di pesce (io brodo di pesce granulare, di ottima qualità, però!)
1 cucchiaio di zucchero (l'ho omesso)
1 bicchiere di vino bianco (io rosso)
Riso bianco (Basmati o Jasmine o Thai) (io Thai profumato)




Preparazione

Ho lasciato marinare la carne con un cucchiaio di salsa di soia per circa 10 minuti.
In una padella ho fatto un soffritto di olio di semi di arachidi, aglio e zenzero.
A questo punto ho aggiunto la carne macinata, la salsa di soia, il brodo di pesce e ho fatto cuocere la carne a fuoco vivace per pochi minuti, fino a cottura. Ho aggiunto a questo punto il basilico e ho sfumato con il vino rosso. Ho lasciato cuocere qualche altro minuto, il tempo di fare evaporare il vino.
L'ho accompagnato con un po' di riso thai profumato, bollito (io ho messo un po' di sale e un cucchiaio scarso di olio)... e non ho decorato la tavola come magistralmente fa Vaty!!

Avevo anche delle tortillas. Le ho scaldate in una padella e ci ho messo un po' di questo manzo all'interno... Niente, proprio niente male!


Osservazioni:
Il piatto proposto da Vaty mi è piaciuto molto. Non avevo dubbi amando molto sia lo zenzero che il basilico. La prossima volta cercherò di ricordarmi di mettere lo zucchero, tanto per provare un vago sapore agrodolce che potrebbe starci bene.
Io ho aggiunto anche uno dei miei peperoncini, perché sapevo che non erano eccessivamente piccanti, ma aromatici e non ha sovrastato il sapore dello zenzero.
Visto che come spiega Vaty il basilico thai ha un sapore agrumato e un po' di menta, avrei dovuto aggiungerne anche un po'di menta, ma proprio me ne sono dimenticata... Eppure ne ho ben 4 tipi in giardino!!
Che dirvi? Se vi capita provatelo perché è veramente delizioso! Oltretutto è anche veloce da preparare e per una delle nostre cene, quando torniamo tardi dal lavoro... è perfetto!!
Merci mademoiselle Vaty per questa deliziosa ricetta. In cantiere ne ho anche un'altra che mi aveva incuriosito molto, forse più per la storia che ci sta dietro che per la ricetta in sé, che in ogni caso è moolto accattivante! ... ti farò sapere.

Siamo quasi arrivati al fine settimana. Nella speranza che il tempo ci dia un po' di tregua, vi auguro, come sempre, di trascorrere questi giorni alla grande!
A presto...

42 commenti:

  1. Buono! Buono! Ah che ricettina che ci sforna che la elly!!!! Intanto sappi che stasera le ho fatte... e prossimamente le vedrai...e se posso farò riferimento a te e al tuo blog perché ho usato la tua ricetta...e cosa dire.... ...spaccava! ;)) ma è normale che ce ne siamo mangiati più di mezzokg in due ;) ahaha bacio cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi resta il dubbio di sapere che cosa intendi "stasera le ho fatte"... Vorrà dire che dovrò avere la pazienza di aspettare che tu "le" posterai per togliermi la curiosità!! E certo che puoi far riferimento a me, mi fa piacere. Almeno se non piaceranno... potrai sempre dare la colpa a me!!! Bacione!

      Elimina
    2. ahaha, in effetti letta così lascia troppo spazio all'immaginazione. Facevo riferimento al commento che ti avevo lasciato prima di questo su la tua ricetta della "trippa" ;) http://elly-chezentity.blogspot.it/2012/02/e-sabato-trippa-il-quinto-quarto-in.html.

      Elimina
  2. Che delizia, Elly! :D Vaty è straordinaria in tutti i sensi e tu non sei da meno :) Complimenti di vero cuore, un bacio grande e scusa se in questo periodo non sono stata molto presente, purtroppo il tempo e sempre poco ma adesso sono felice di essere qui da te! :) Un abbraccio, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale tesoro... veramente non mi sono molto accorta che non sei stata molto presente, perché anche io sono stata sul blog a intermittenza. A volte riesco a rispondere e andare a sbirciare nei vostri blog, altre volte neanche accendo il computer a casa. Tra l'altro con questo che sono riuscita a mettere in piedi ho poca RAM e va molto più lento dell'altro e a volte mi spazientisco... e me ne vado a dormire! Un abbraccio e grazie di cuore.

      Elimina
  3. Amica mia!! Ricordo bene questa buonissima ricetta di Vaty.. e devo dire che anche la tua ha un aspetto meraviglioso! :D Complimenti, tesoro.. invoglia proprio a dargli un morsino. Un abbraccio con affetto.. mi sa che presto la proverò anche io! :) Un bacione, ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è veramente un connubio di sapori da provare! Buonissimo! Sia col riso thai profumato che con la tortillas. Bacione dolcezza!!

      Elimina
  4. Il mio basilico è definitivamente defunto stecchito kaput :(!!!
    Me lo sento però che la dolcissima Vaty riuscirà a portare anche me sulla strada della cucina etnica. Mid eciderò una buona volta a fare 'sto battesimo no? La carne non è proprio il mio forte ma tra zenzero (j'adore) limone e basilico un'assaggione alla tua tortillas tahi-mex glielo darei proprio bimba :D! Un bacione one, buon fine settimana...si spera non troppo annacquato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il tuo post dopo aver pubblicato questo. All'inizio mi è venuto un sorriso, perché io avevo proposto la ricetta di un'altra foodblogger, come ogni tanto con vero piacere faccio. E vedere poi qui sotto il commento di Vaty, che addirittura ha provato emozione, mi ha fatto riflettere su quanto possano perdere coloro che trafugano ricette spacciandole per proprie, per poi venire, prima o poi smascherati. Ma vuoi mettere il piacere che si possa provare nel riuscire a rifare qualcosa che tu hai apprezzato e riproporre una tua versione? La condivisione di una passione? E tutto così, alla luce del sole. Perché questo è e può essere. Solo questo. Ho recuperato il mio archivio fotografico. Ma non ho recuperato la lunghissima lista di link di ricette che mi avevano colpito e volevo prima o poi fare. Ma tanto ogni giorno (o per lo meno quando riesco a collegarmi e passare un po' di tempo con voi) ce ne sta sempre una, o meglio, più di una che mi incuriosisce e vorrei provare.
      Io non so a chi ti riferissi oggi nel tuo post. Sono un po' di giorni che non sono riuscita a passeggiare in rete. Tanto prima o poi lo capirò anche io. Probabilmente sarà qualcuno di cui avevo già il dubbio... Ma non ha importanza. Te l'ho detto... Prima o poi (e succede sempre più spesso), vengono smascherati. Peggio per loro. Una volta che si perde credibilità è davvero difficile ritrovarla. Bacio!

      Elimina
  5. da viaggiatrice incallita quando viaggio all'estero, per lo più in Asia, assaggio tutti i piatti (cotti) che posso, quindi per me le ricette etniche sono molto buone proprio come questa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera mi arrabbio. Ti rispondo di nuovo...
      Dicevo che sono anni che non viaggio, purtroppo! Ma ho molti amici stranieri. Sto mettendo insieme qualche ricetta esotica dei miei amici che spero di preparare e postare prima o poi. E viaggiare significa anche andare a conoscere le usanze, i costumi e la cucina di altri popoli e secondo me è inutile andare alla ricerca del "ristorante italiano" a tutti i costi... ci perdiamo sicuramente qualcosa!! Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Mi piace molto dentro le tortillas...brava come sempre.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona sia col riso che con le tortillas... E' proprio l'insieme dei sapori da provare!! Un abbraccio cara Mariabianca!!

      Elimina
  7. Carissima Elly... :') :') :')
    Ci ho impiegato 10 minuti per capire come iniziare a scrivere questo commento ...
    Sono emozionatissima e dire che sono felice che la ricetta ti sia piaciuta e' troppo riduttivo!
    Innanzitutto , sei stata bravissima! Adoro il modo con cui hai risolto la difficoltà di reperire il fish sauce (grande! Mi ricorderò della tua variante nei prossimi post!)
    Chissà che buono con quel tuo peperoncino! E che idea di inserire la carne nelle fajitas.. Prossima volta saro' io a proporre a mio marito la Elly style variante ^_^
    La menta, ci starebbe benissimo! Infatti conosco amici che mischiano basilico e menta per sver l'effetto del basilico thai!
    Sei eccezionale e to ringrazio per le belle parole... Che ricambio in Pieno.
    Grazie. Grazie cara Elly, amica mia.
    In questi giorni di tumulto tra bloggers,queste forme di amicizie, di complicità, di scambio di idee, ricette e pensieri e' la Conferma che i buoni sentimenti esistono ancora e come :-)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oops tortillas, no fajitas ;) e .. Non e' vero che NON hai decorato la tavola tesoro.. Il piatto l'hai presentato benissimo e rendendo bene l'idea del profumo tra soia, zenzero e basilico.
      Prox volta fammi sapere come era l'aggiunta dello zucchero.. Io lo adoro :)

      Elimina
    2. Sapessi che curiosona sono Vaty! Infatti sono andata a vedere su google che cosa fossero le fajitas... Splendido! Leggo su wikipedia: "Le fajita sono un piatto tipico della cucina messicana a base di carne (petto di pollo o carne di manzo, oppure entrambe), peperone e cipolla, con l'aggiunta di un mix di spezie riproducibile con cumino, peperoncino piccante, paprica, ed origano". Ci fosse dentro un ingrediente che non mi piace!! Vedi, sbagliando mi hai dato un input che mi ha messo subito in moto le papille gustative cerebrali!!!
      Sicuramente rifarò la tua "ciccia" e voglio provare a mettere lo zucchero. Ti farò sapere!! E grazie per aver gradito!

      Elimina
  8. Ma buone buone buone, e poi con un mix di cuoche così cosa possiamo pretendere? Solo er mejooooooooooooooooooo! Molto appetitose le tortillas così ripiene! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha!!! La Ely Valsecchi in verione romana! Troppo forte sei!! Grazie! Vaty è in gamba e nel suo blog di ricettine sfiziose thai ce ne sono davvero tante da provare!

      Elimina
  9. Be, prima di tutto sono contenta del tuo archivio, quando seppi del dvd mi sono detta ormai è fatta e così è stato...passiamo al piatto...ma che dire è strabuono, anche a me piace lo zenzero e i thailandesi ne fanno largo uso... lo proverò di certo..ormai senza basilico purtroppo ! bacioni

    RispondiElimina
  10. Che bontà questo piatto, golosissimo e super profumato, qui andrebbe a ruba!!!

    RispondiElimina
  11. sono contenta che sei riuscita a recuperare il tuo archivio:)))) anche io ho provato una ricetta di Vaty e devo ancora postarla e mi e' piaciuta tanto!!!! tu hai saputo interpretarla benissimi e immagino la bonta'!!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Ottimo piatto etnico le tortillas, già preparate con le verdure, vederle con la carne e l'aroma ineguagliabile del basilico è un incentivo in più a provare altre versioni.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Ossignur.. che buono!! In teoria a parte la salsa di soya avrei tutto in casa!!! Quasi quasi..s e riesco.. oggi passo al super.. prendo le tortillas.. e la salsa di soya.. e provo a farlo stasera!! Mi piace proprio tanto.. sai che adoro sti sapori.. Ricorderò di mettere zucchero.. e pure un pò di menta visto che dici che quel basilico la ricorda vagamente.. Ti farò sapere se riesco.. o cmq sia.. ricetta salvata!!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  14. conosco Vaty ed è una persona dolcissima....tu hai realizzato questa ricetta di "ispiarazione vatiana" magnificamente cara!
    bacio grande

    RispondiElimina
  15. non le ho mai fatte...devo rimediare...mettono l'acquolina solo a guardare!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  16. Vaty è una persona dolcissima e le sue ricette affascinanti!Mi son ripromessa di provare uno dei suoi piatti,anche se dovrò arrangiarmi con i pochi ingredienti che riuscirò a scovare!Tu hai scelto una ricetta davvero invitante e scommetto che quel tuo basilico,ha saputo farsi valere!Un abbraccione cara,auguro anche a te giorni bellissimi e sappi,che con il cuore ti ho già sposata!

    RispondiElimina
  17. spettacolare veramente questa la provo

    RispondiElimina
  18. Elly devono essere buone entrambe ovviamente alcuni ingredienti ci mancano. La farò solo per me a maritozzo lo zennzero non piace a me si quindi mi congelerò una parte porzionata così l'ho pronta quando ne ho voglia.
    Buona fine settimana mia cara.

    RispondiElimina
  19. Non le conoscevo dovrò rimediare, sono sicura siano proprio buone, buon week end

    RispondiElimina
  20. le tue idee sono sempre raffinate e deliziose complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima, conosco il blog di Vaty e la sua storia, questa ricetta e' davvero molto interessante e poi quel manzo avvolto nelle tortillas deve starci molto bene davvero!!!Speriamo che questo fine settimana sia piu' clemente e ci regali un po' di sole!!Un abbraccio e felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  22. Da una parte ho recuperato il mio archivio dall'altra mi sta di nuovo abbandonando il pc. Ho pochi minuti di autonomia per ringraziarvi... ma fino a che non risolvo non potrò né postare né passare da voi.... Spero di capire presto che cosa succede. Va in protezione e si spegne e poi posso riaccenderlo solo dopo una notte spento... Buon we a tutti.

    RispondiElimina
  23. Elly magnifico piatto sia nella ricetta che nella preparazione. E' meraviglioso quando fra foodblogger si passano le ricette personalizzandole. Trovo sia un modo meraviglioso per comunicarsi vicendevole affetto e stima. Quindi il piatto lo trovo ancor più meraviglioso!! un bacione

    RispondiElimina
  24. Elly, sempre belle ricette, vorrei farla ma mio marito e i miei figli sono un po' rompi e allora vuol dire che quando vengo a trovarti me lo cucini tu, che dici? Scherzo ne farò una porzione solo per me, bacioni master chef.

    RispondiElimina
  25. Anch'io apprezzo molto la cucina di Vaty. Questa tua ricetta, è imperdibile perché unisce sapore e garbo e mi piace come la presenti.

    RispondiElimina
  26. Ohi Elly, sono felice che hai recuperato il tuo archivio, sarebbe stato un vero peccato dover rinunciare alle vista di chissà quanti meravigliosi piatti...
    Che carina la presentazione dentro le tortillas. In questo modo hai combinato cucine molto diverse e lontane tra loro con un ottimo risultato! :-)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  27. Very informative and trustworthy blog. Please keep updating with great posts like this one.
    cinsel sohbet
    I have booked marked your site and am about to email it to a few friends of mine that I know would enjoy reading
    çet sohbet
    Thanks for your explanation was very good effort, while health information in your hand
    sohbetci

    They look very nice, wonderful =)

    sohbet net -
    yazgülü sohbet -
    seviyeli sohbet -
    adana sohbet -
    kerizim -
    çet sohbet -
    yazgülü -
    sohbet et -
    yonja -
    cinsel chat

    RispondiElimina
  28. carissima,
    ho aperto una pagina dedicata alle ricette "rifatte" da voi dove ho incluso anche la tua variante di manzo al basilico!
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/p/le-rifatte-da-voi.html
    UN ABBRACCIO STELLINA e a sabato!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...