sabato 3 novembre 2012

Tortino di fagiolini e formaggio


Qualcuno di voi sa quanto siano state abbastanza convulse queste ultime due settimane. Esci presto, torni tardi, stanca... neanche stai a guardare il frigo. Prendi la prima cosa commestibile che ti passa tra le mani e ... via, veloce. Poi qualche faccenda di routine e a nanna.

L'altro giorno un barlume nel mio cervello: "Oddio! I fagiolini di Campo de' fiori!!"




E sì, perchè nella mia scorribanda a quel mercato insieme a Carla ne acquistati un quantitativo industriale che non mangiammo e cucinammo tutti quella sera. Quindi una parte andò a finire in frigo. "Saranno da buttare! Saranno tutti ammuffiti!!" Pensai. E sì, perché quando li acquisto al super... se non ti sbrighi a cucinarli  presto presto la metà li butti via perché si ammuffiscono, marciscono...

La signora che me li vendette mi assicurò che li avevano raccolti quella mattina. Ma voi ci avreste creduto?? Io no. E ho fatto male. Perché guardate dopo quasi due settimane che cosa ho trovato nel cassetto del mio frigo... ci credereste? Io sono rimasta allibita....


Neanche uno da buttare! Ma che so finti??? In realtà comprai anche queste splendide puntarelle....


Ma in un paio di giorni sono finite... Anzi Carla mi ha fatto veramente onore con il suo "bis" e "ter" accompagnato dalla frase: "Posso? E quando mi ricapita????" E sì, perché devo ammettere che le nostre puntarelle romane condite con un pesto di olio, alici, aglio... sono veramente sublimi!!! Ma questo è un capitolo ormai archiviato nelle nostre pancine... e niente altre foto!!

E allora passiamo alla ricetta di oggi. Come ho trasformato in uno splendido tortino questi fagiolini. Lo so... sarei dovuta stare a dieta... Giuro, ho mangiato solo questo (e ti pare poco??!!!).

Ingredienti
Fagiolini (saranno stati circa... boh regolatevi dalla foto)
Pangrattato Inpan di Ariosto 2 cucchiai
Pecorino romano dop 2 cucchiai
60-70 gr. di mix di formaggi filanti tagliati a julienne (potete fare anche lo svuotafrigo...)
5 fette grandi di scamorza affumicata
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.


E andiamo a prepararli...
Dopo aver lavato e lessato i fagiolini in acqua salata, li ho lasciati intiepidire. Poi li ho adagiati in una pirofila spolverata con un po' di pangrattato Inpan di Ariosto.
Sopra ho disposto un po' di pangrattato condito con pecorino, sale, pepe, prezzemolo e sopra il mix di formaggi filanti a julienne. Ho terminato la "costruzione" con 5 fette grandi di scamorza affumicata per ricoprire tutto, una spolverata di pangrattato condito e un filo di olio. 
Ho infornato nel fornetto ventilato a 200° per circa 20 minuti, fino alla formazione della crosticina dorata. Così


Una maniera diversa per gustare i fagiolini. Un tortino che si presta per piatto unico. Una cena completa. 2 fili di insalata e il pasto è in tavola...


E con questa di oggi vi auguro un buon week end. Nella speranza che il tempo ci assista....

52 commenti:

  1. buon giorno cara Elly...ma che tortina fantastico....originale ed ottima idea svuotafrigo!
    che brava che sei!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, sono nate proprio per questo motivo!!!

      Elimina
  2. buone le puntarelle!!! E buoni questi fagiolini!!! Anch'io quando compro le cose al mercato noto la resa migliore a cominciare dalla carne, quella del supermercato diventa nera dopo 3 ore!! Comunque questo tortino è sublime! Buona domenica Elly!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le puntarelle sono andate alla grande. La prossima volta le fotografo bene e faccio un post dedicato tutto a loro! Grazie Meri!

      Elimina
  3. Ciao Elly, che sfizio qaesto tortino! Come te lo sei inventato??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfizioso, vero? Me lo sono inventato con l'esigenza di togliere qualcosa ... dal frigo!! Un abbraccio!

      Elimina
  4. E la miseria 15 giorni???? ammazza.. Ma sai che io non son mai andata a fare acquisti a Campo De' Fiori??? è vero sono imperdonabile.. ma arrivare là.. si può solo con i mezzi.. e sicneramente prendendo mezzi tutta la settimana.. nel w.e. non mi va proprio!!!! Le puntarelle... con le alici!!!! che buone.. mamma mia... E tu con questi fagiolini che hai creato??? ammazza che robetta sfiziosa... baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Clà, sono rimasta sbigottita pure io! Sarà che non erano stati bagnati, che quel giorno faceva 30 gradi... e erano belli asciutti. Dentro la busta di plastica chiusi. Boh. Non so se i miei che raccolgo dalle mie piante durano così a lungo. Non ci ho mai provato... Un abbraccio!!

      Elimina
  5. Le cose prese al mercato anche per me sono piu' buone ma 15 giorni sono fagolini magici!!!!!
    che ricetina sfizoa cihai regalato!!! con il foemaggio sono sono super saporite!!!!
    ma sai che non ho mai assaggiato le puntarelle?! devo venire a trovarti!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le puntarelle, una volta usciti fuori dal Lazio le conoscono in pochi. E' praticamente l'interno della cicoria catalogia, sfilato e messo a bagno e in questa maniera assume la sua caratteristica arricciata. Un lavoro di pazienza a farlo a casa. Ma sui banchi trovi i fruttivendoli che li preparano. Una vera delizia! E dai... che ti aspetto!!!

      Elimina
  6. Elly, cara! Di sicuro con questo piattino sarà un meraviglioso week end! Che idea fantastica.. davvero! Il mercato è sempre una risorsa e se proprio devo scegliere.. mamma mia, ci corro.. altro che supermercato! Un abbraccio amica mia, con tanto affetto! :) Passa un sabato e una domenica bellissimi.. qui inizia a fare già brutto tempo, e che freddo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, bè con tutti questi formaggi filanti...i tuoi fagiolini sono una vera godurioa!
    baco baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Elly,
    Questo modo di cucinare i fagiolini mi ricorda molto un piatto thai fatto con l'uovo!
    Deve essere proprio buono e nutritivo questo piatto unico.
    Buon we cara.. Qui al nord piove :(

    RispondiElimina
  9. E dopo il "quanto basta" da oggi grazie a te nelle ricette abbiamo il "circa..boh" !!! Sei troppo forte. E i tuoi piatti inventati al momento con quel che c'è sono sempre meravigliosi. Buon week-end anche a te. Da me oggi c'è il sole.

    RispondiElimina
  10. Che tortino fantastico, con quella crosta di scamorza così saporita e croccante che sembra di sentirla in bocca.

    RispondiElimina
  11. Caspita, ma sembrano davvero appena colti!!!
    Buonissimo il tortino, con quella crosticina dorata poi! Mi sa che martedì ci vado anch'io al mercato...
    Nel frattempo ti auguro una buonissima domenica... qui piove, tanto per cambiare...

    RispondiElimina
  12. accipicchia...quando so freschi ...so freschi eh!!! 15 giorni...e sembrano davvero appena raccolti!!!
    e e hai fatto un tortino che molto gustoso!!!
    e quelle puntarelle...con le alici...e che te magni...una bontà!!
    bacioni mia cara e buona domenica a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che cosa hai preparato!!!!!!!!!!
      ahahahahahah
      Ma sei un genio ragazza e quelle fette di provola affumicata mi chiamano ...lo sento mi vogliono!!!!!!!
      Insomma penso che i fagiolini hanno resistito solo per fare questa dignitosa fine!!!!!!!Ti abbraccio forte forte bella Elena
      Un bacione e buona Domenica

      Elimina
  13. è una fortuna avere un così bel mercato a "portata di mano". I tuoi fagiolini erano talmente meravigliosi che sarebbe stato un peccato sprecarli; ne hai fatto un tortino delizioso che ti invidio molto.
    Sai che non ho mai assaggiato le puntarelle? Da noi usano poco e certamente non le trovi così belle. Ne dovrò approfittare quando verrò a Roma. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Gnam gnam, ma che bel modo di cucinarli i fagiolini di Campo dei Fiori. Veramente bellissimi e incredibili. Se vuoi ammorbidire la zucca mettila a fette nel forno a 180° per 30 minuti circa. Ciao bella, mi piace parlarti al telefono come se fossi a due passi da casa mia e ci dovessimo vedere da un momento all'altro.... alla prossima, buona domenica

    RispondiElimina
  15. Elly con i tuoi fagiolini hai fatto un super piatto:-)! Che bello poter comprare verdure fresche, nel vero senso della parola:-) hai realizzato un piatto veloce e molto buono:-) Bravissima e buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  16. ah ah ah Fagiolini boh regolatevi voi miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    A volte si scrive q.b. per quanto basta nel tuo blog invece b.r.v. ah ah ah
    Ammazza se erano freschi, torna dalla vecchina dammi retta è una brava commerciante!!!
    Oddio non saranno mica l'ultime parole famose???
    Buona domenica bella

    RispondiElimina
  17. Ringrazio a tutti quanti voi. Il mio portatile è morto. Oggi sono riuscita a far ripartire il pc fisso. Non so che posterò i prossimi giorni, visto che il mio archivio era tutto nel portatile... E se nn riesco a accedere... tutte le foto sono andate in fumo! E già, perché ho svuotato la mia macchinetta fotografica... E mi spiace per alcune ricette rubate a voi che mi erano piaciute e avrei voluto riproporvele... e tutto il mio archivio dei miei appunti... E io che dico a tutti FATE LE COPIE, non le ho fatte io! Pazienza. Chissà se su questo pc ritrovo qualcosa che non avevo postato... Hahaha. E' che devo stare a dieta e non posso mangiare.... mannaggia! Avrò la scusa per sgarrare!!!! Un abbraccio e buona domenica a tutti!!!

    RispondiElimina
  18. è proprio sfizioso questo tortino, segno, segno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Adesso è fuori uso anche il pc fisso. Sto da un amico nella speranza che almeno uno dei due computer possa rimettersi a posto. Altrimenti vi do appuntamento a data... da destinarsi. Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  20. bellissimo tortino dovrò utilizzare la ricetta per quando viene stagione, nel mio orto a giugno-luglio non se ne può più di fagiolini... complimenti! bacioni

    RispondiElimina
  21. ottima idea da provare bravissima buona domenica

    RispondiElimina
  22. Ma bellissimi questi tortini! Fanno venire una super fame!
    Anche noi a volte ci facciamo un pò prendere a comprare la verdura..ma alla fine è bello no? E poi fa bene :-)
    tante leccatine
    mirty

    RispondiElimina
  23. Alla facciaaaaaaaaaaaaa, questa rischiavo di perderlaaaa?????NOOOOOO, GIAMMAIIIIIII!!!sono strepitosi sti tortini!!!!io poi adoro i fagiolini!!!, è da segnare all'istante!!!!Grande Ellyyyyyyyyyyyyyyy, un bacione amica mia!!!!!

    RispondiElimina
  24. per fortuna che ancora si riescono a trovare dei buoni prodotti, è vero che purtroppo tante cose che si comprano al supermarket vanno a male presto!!! beh questi fagiolini dimenticati alla fine sono diventati un'ottimo piatto davvero saporitissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  25. Elly ma so miracolosi sti fagiolini?? ahaha!!Ma sono rimasti perfetti quindi erano davvero freschissimi!!!Il tortino e' sublime di quelle cose che mangerei senza tante reticenze, ma tutto quel formaggio e' un attentato alla dieta ahahha!!Ma perche' devo sempre rinunciare a tutto quello che amo di piu'?? Poi le puntarelle che sogno quelle si le posso mangiare condite alla romana!!!Un bacione grande !!!

    RispondiElimina
  26. mi piace una bella laternativa di cucina e fagiolini, ah Roma che meraviglia che invidia c'è ancora il fornaio in campo dei fiori che fa la focaccia?

    RispondiElimina
  27. WOW e che davvero sò finti!!!!!!!!!!
    Sembrano appena colti:))) Tu poi ci hai sfornato
    un gran tortino ....degno del palato più raffinato.
    A Elenù si na forza ahahah!!!Un bacione ...cara

    RispondiElimina
  28. Ciao Elly! innanzitutto piacere di conoscerti, in questi giorni sono stata fuori in vacanza.. ho letto il mesg che mi hai lasciato e sono subito arrivata qui! grazie! mi gusto questo splendido tortino di fagiolini che adoro! e ti auguro un inizio settimana splendido.. impegni permettendo un abbraccio:*

    RispondiElimina
  29. Ti lascio un abbraccio anche qui e grazie per gli auguri! Bacione

    RispondiElimina
  30. ottimo questo tortino cara Elly. Mi piace molto quella crosticina dorata e mi piacciono anche molto le tue foto! Buona settimana e buon lavoro! Ciao!

    RispondiElimina
  31. eh si hai ragione proprio belli questi fagiolini! e ancora di più la ricetta! bella veramente! bravissima :) ciao cara buona notte!

    RispondiElimina
  32. Un piatto incredibilmente meraviglioso.
    Un mix di sapori davvero ottimi.
    Bravissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  33. ma sei una maga hai creato dei tortini golosissimi anche se poco dietetici! ma la storia del portatile si è risolta o è defunto del tutto? io sarei impanicata se perdessi il mio archivio :(
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  34. Sai sempre come risolvere una cena con ingredienti squisiti e naturali come quei bei fagiolini!!!
    hai risolto col PC? spero di sììì!!! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  35. Il tortino è fantastico, ma anche quelle puntarelle...me le sto immaginando!
    Beata Carla! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  36. Ho scoperto una blogger romana: che bello!
    Ed oltretutto hai un bellissimo blog :)
    A presto.

    Enrico

    RispondiElimina
  37. che belli quei fagiolini!!! sfiziosa anche l'idea di cucinarci una bella torta ai formaggi!!!

    RispondiElimina
  38. una cena con i fiocchi!!!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  39. Ci sto morendo davanti a quei fagiolini!!! Un sogno! Pazza? Forse, ma d'estate vivrei di fagiolini e quest'anno è stata un po' d'astinenza mannaggia! Qui dei fagiolini così sono un miraggio, tant'è che ci ho rinunciato a comprare quei "filiverdichenonsisacheè"! Se ti dico che sono meglio quelli surgelati, figurati un po'!!! La salvezza sono le provviste di mamma.
    Un tortino coi fiocchi e di più :D!
    Alla dieta ci si pensa da lunedì...forse!
    Un baciottone pupa, buon fine settimana

    RispondiElimina
  40. Che bontà questo tortino!!! Mi copio subito la ricetta e lo voglio provare quanto prima :)

    RispondiElimina
  41. Elly, il tortino te l'ho già detto, è favoloso, però ci manchi... a quando la prossima ricetta??? Spero comunque che sia tutto ok, nel frattempo ti auguro un buon fine settimana!!!
    A presto

    RispondiElimina
  42. Elly dve sei finita???E' un po' che non ti sento?? Tutto bene?? Torna presto ci manchi !!!Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...