domenica 6 gennaio 2013

Biscotti alle noci e cioccolata bianca e nera


Mi sa che la befana è passata a casa mia stanotte...


Ieri ho spostato il pc dal soggiorno in un'altra stanza. Smontato tutto, rimontato tutto. E ... archiviato. Volevo solo fare spazio perché è decisamente ingombrante. Volevo fare dei biscotti e preparare delle calze per la befana e avere più piani di appoggio liberi nel mio angolo cottura... Oggi così, tanto per passare il tempo ho acceso il pc e... miracolo! Cammina, non si blocca. Mi ha fatto scaricare le fotografie, prepararle per blogger e ancora va. In realtà sono ancora scettica.... Ma se vedete il post, è successa una magia! Probabilmente nello spostamento ho fatto fuori lo gnomo cattivo che non mi faceva più accedere a blogger e photoshop e tante altre cose!!! O forse si è soltanto offeso perché tra pochi giorni tornerà a casa nuovo di zecca fiammante il mio portatile e la paura di essere archiviato definitivamente... lo ha fatto risuscitare!E allora eccoli qua i miei biscotti fatti per la befana. Per me è una tradizione prepararli. Stavolta ci sta la cioccolata mista, bianca e nera, anziché solo quella bianca. A me piacciono tanto!!
Ringraziando la befana per il regalo....
eccovi la ricetta!

Ingredienti

(per circa 28/30 biscotti)

200 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 gr di burro
140 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 gr di cioccolata  mista bianca e fondente tritata grossolanamente

50 gr di noci tritate finemente

1 pizzico di sale


Preparazione


Ho setacciato la farina, il bicarbonato e il sale in una terrina.
Ho lavorato il burro e lo zucchero con lo sbattitore ad alta velocità fino a ottenere un composto cremoso. Ho aggiunto l'essenza di vaniglia e l'uovo senza mescolare troppo a lungo.
 e poi le noci tritate finemente e la cioccolata tritata grossolanamente. 
Ho incorporato la farina miscelata con il bicarbonato e il sale. Ho lavorato e amalgamato bene tutti gli ingredienti. Ho messo in una scatola ermetica e ho tenuto il composto in frigorifero per circa un'ora.

Ho acceso il forno e ho lasciato scaldare a 180°. 

Ho formato delle palline grandi come noci mettendole distanziate l'una dall'altra.

Ho fatto cuocere per 12 minuti, sfornate ancora morbide e fatte raffreddare.





Una volta raffreddati li ho confezionati, infiocchettati e trasferiti nel sacco della befana insieme ad altri dolcetti e il carbone.

Inutile dirvi che io ci vado matta... motivo per il quale, con la scusa della befana li preparo tutti gli anni... e naturalmente qualcuno anche per la sottoscritta!





Ne approfitto per augurarvi Buona befana, buon anno e tutto il bene possibile per questo 2013.
Visto che fin qui ci sono arrivata, ne approfitto per andare a fare una passeggiata nei vostri blog che mi sono davvero mancati tanto!!
Un abbraccio a tutti... e alla prossima (spero presto!!!)  

48 commenti:

  1. Ci sei mancata anche tuuu!!! Bentornata Elly!!! <3 Auguroni a te, con tanto affetto, per un anno nuovo meraviglioso e per una piacevole epifania! Questi biscottini mi piacciono tantissimo e dato che ho molte noci da usare saranno una delle prossime cose che farò! Ti voglio bene tesoro! E' bello constatare di come a volte gli incanti accadono :D Sposta il pc più spesso se è così permaloso!! :D

    RispondiElimina
  2. Che bello rileggerti e brava Befana... finalmente qualcosa che va per il verso giusto! Buon Anno Elly di vero cuore!!! un bacione grande grande e io i baci li farei....

    RispondiElimina
  3. buoni questi biscotti. un bacio e buona epifania

    RispondiElimina
  4. Buon anno Elly e belli i biscotti
    francesca

    RispondiElimina
  5. Che brava la Befana!!! :D
    Ottimi i tuoi biscottini non vedo l'ìora che terminino tutti i dolci per casa per ricominciare a preparare biscotti!!

    auguri

    RispondiElimina
  6. Elly bentornataaaaa.... Il tuo vecchio pc aveva bisogno di un po' di riposo, forse.. Prendo un biscottino e spero che riprenderai presto alla grande! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. auguri anche a te per un buonissimo anno! incrociamo le dita e speriamo bene!
    però da quel che vedo si inizia con i biscotti, alle noci poi e.......cioccolato si inizia bene!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Eccotiiiiiiii.. appena ho letto il tuo commento son corsa qui! son strane ste cose tecnologiche.. a volte s'offendono è vero!!!! Cmq son contenta che sei riuscita a postare qualcosa... Ottimi sti biscottini bella befanona!!!! un abbraccio grandissimo... .-)

    RispondiElimina
  9. Che buoni Elly!!! Davvero golosi... buon anno anche a te cara, un bacio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elly, finalmente sei tornata! quando ho visto il tuo commento non potevo crederci... se hai tempo fai un giro a vedere cosa ho combinato e come è stata brava Micol, adesso ci risentiremo spesso e ci parleremo raccontandoci, allora un grande bentornata e tantissimi auguri per un 2013 come desideri. Bacioni:)

    RispondiElimina
  11. Oh che bella sorpresa Elly! ... mi sa che la tua Befana è più potente di Babbo Natale: che grande regalo ha saputo farti! O forse lo ha fatto per ripicca: per non farti usare, quando arriverà, il nuovo pc che ti ha regalato Babbo Natale ... le donne in certe situazioni riescono ad essere "perfide" ... prendi giusto la Befana: arriva, ma quando se ne va ... tutte le feste porta via!
    mmmmh, il profumo dei tuoi fragranti biscotti arriva sino qui!
    Buon Anno! Un bacione, Serena

    RispondiElimina
  12. Ben tornata tra noi!!! Viva la befana e complimenti per i tuoi biscotti.
    Colgo l'occasione per informarti dell'apertura del mio nuovo blog

    http://pastaenonsolo.blogspot.it/Se ti va di continuare a seguirmi, passa a trovarmi. Ci conto, Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  13. Eccotiiii! Sei ritornata, bentrovata!!! :D Sono felice che tu abbia risolto i tuoi problemi col pc! :) Buonissimi questi biscotti, devono essere davvero deliziosi! Complimenti e un forte abbraccio, buon inizio settimana :) :*

    RispondiElimina
  14. ciao Tesoro, bentornata, mi sei mancata, meno male che è arrivata la Befana a sistemare tutto, un bacione e a prestissimo

    RispondiElimina
  15. Bimbaaaaaaaaaaaa! Eccoti finalmente :) Vedere il tuo commento oggi è stata una sorpresa bellissima. E brava questa Befana che fatto magie col pc, ma con questi biscotti così golosi è stata lautamente ricompensata. Così belli cicciottosi è una goduria addentarne uno o tuffarlo in un bel bicchiere di latte freddo. Un bacione baby e ancora tantissimi auguri per un 2013 FORTUNATO!

    RispondiElimina
  16. Bentornata!!!
    Io sono ancora latitante... intanto mi godo la vista di questi magnifici biscotti e mi salvo la ricetta!!!
    Auguro anche a te un magnifico nuovo anno!!!
    A presto

    RispondiElimina
  17. la tecnologia a volte fa strani scherzi.. speriamo continui a funzionare il tuo pc... ottimi i biscottini, anche io volevo farne ma poi son saltati i piani, ma mi rifarò.. intanto mi godo i tuoi, troppo buoni!!! buonissimissimo anno!!! un bacio

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte. E' veramente un piacere tornare in contatto con voi, e se dico che mi siete mancati è la pura verità.
    Pian pianino sto cercando di rispondere e ricambiare la visita a tutti voi che nonostante la mia assenza avete continuato a scrivermi, anche privatamente. Grazie a tutti. E a presto.

    RispondiElimina
  19. Elly cara sai che mi sei mancata? Ti auguro un sereno 2013 e ti" rubo" due golosi biscottini.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Che piacere leggerti Elly!!! Questi biscotti devono essere deliziosi!! Da provare:-) un abbraccio forte

    RispondiElimina
  21. Bentornata !!!!!!! e speriamo che lo gnomo maledetto non riappaia mai più!
    deliziosi questi te li copio strasubito:)
    bacioni e ancora buon2013
    Alice

    RispondiElimina
  22. Ciao carissima Elly buon anno e che sia veramente un buon anno per tutti!!I tuoi biscottini sono proprio golosi e la scusa di farli per la befana e' ottima una valida giustificazione anche per mangiarli !!!Sicuramente il tuo pc ha paura di essere abbandonato ed e tornato in vita!!!Speriamo che non risparisci di nuovo mi mancano le tue chiacchiere !!!Un bacione a presto!!!

    RispondiElimina
  23. !!!!!!!!!!!! Quando mi sei mancata!!!
    Grazie Befana per aver portato in rete una ragazza
    così dolce ed affettuosa.
    Buon anno carissima amica e ...conservami i tuoi biscotti.
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Biscotti davvero golosi!! Ciao e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  25. eccotiiiiiiiii, che piacere rileggerti!! ma sai che fa bene scollegare tutto e poi riavviare..a volte lo faccio pure io....poi riprende come una scheggia!! se mi aspetti facciamo colazione insieme con questi deliziosi biscottini! baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  26. Elly!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bentornata!!! Mi sei mancata ma leggo che sei mancata a tanti fra noi :) Grazie per questa golosa ricetta e per gli auguri, che ricambio di vero cuore! un abbraccio forte fortissimo e pieno di affetto, Clara

    RispondiElimina
  27. Ma ciao mia bella signora,mi sei mancata,per fortuna che il tuo pc soffri di insane gelosie!Ma altro che insane,ti ha dato la possibilità di riaffacciarti tra di noi e postare questi biscottini golosi!Che mi piacciano le noci è ormai risaputo,ed ogni volta che vedo una nuova ricettina,che ne contenga,rimango sempre ammaliata!Per me solo una decina tesoro,inizio la dieta :)!Un baciotto e alla prossima,ma prossima mi raccomando!

    RispondiElimina
  28. eccoti finalmente!!! wow ce l'hai fatta!!! e che golosità che ha portato la Befana!!! un bacione

    RispondiElimina
  29. Ciao, Elly!!! Che bello risentirti! Grazie per la premura e l'affetto che hai dimostrato nei miei confronti: è stata davvero una carezza sul cuore! Sono stata lontana dal blog per diverse ragioni, principalmente per il lavoro che mi ha assorbito tutte le energie impedendomi di coltivare la mia più grande passione, ma, per fortuna, nulla di grave! Ti faccio i miei più sinceri auguri per un meraviglioso 2013: meglio tardi che mai, no? ;-) Ottimi biscotti e bellissime foto, come sempre! Ciao, cara!

    RispondiElimina
  30. evviva la magia...e bentornata carissima Elly! per fortuna è passata la befana a farti questo bel regalo!
    quanto ci sei mancata anche tu!
    beh allora mi gusto questi biscottini golosi, che con le noci devono essere irresistibili e festeggiamo insieme il nuovo anno che ti auguro ti porti tutto ciò che desideri!
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  31. Ciao Elly, ma come vanno le cose? e la macchina? spero di sentirti presto, dammi notizie di Mimì e Cocò che qui qualcuno scalpita, ti mando un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia macchina è dal carrozziere. Il perito ha valutato il danno superiore al valore commerciale della macchina. Sto aspettando la liquidazione dall'assicurazione... il resto lo metterò io. Non vedo l'ora di tornare a una vita normale senza correre in cerca di navette e pullman che mi riportano a casa!
      Mimì e Cocò vanno alla grande. Panificano che è una meraviglia!! Bacio e ci sentiamo al tel al più presto.

      Elimina
  32. Carissima, è sempre un piacere leggerti. Quindi il computer si è aggiustato? Spero di sì. Intanto assaggio questi biscotti e ringrazio anch'io la befana x la ricetta:). Felice anno nuovo a te mia cara amica.

    RispondiElimina
  33. Ciao Elly buon anno!!! Tu arrivi e io sparisco uffa il mio computer e' ancora in riparazione !!!!
    Biscottini golosi , belli anche da regalare :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Finalmente,cara Elly, la tua assenza si e' sentita molto.Ti Auguro un Anno pieno di serenità e anche che il Pc non ti fa più scherzi.
    magnifici biscotti
    A Presto

    RispondiElimina
  35. bentornata!! Deliziosi i tuoi biscotti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Evviva la befana che ci ha riportato elly!!!! Madò se sei mancata!!! Non sai quante volte sono venuta a guardarmi i tuoi classici della cucina romana!!! Ora il mio guru capitolino è tornato! Sono felicissima... e tra un po' ti rompo perchè forse ho trovato chi mi procura la pajata a verona. Tiè!! ;)))))

    RispondiElimina
  37. Bentornata!!!! Ma che bella notizia!!! Un inizio anno positivo ci vuole e sono strafelice di ritrovarti!!! Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  38. bentornata, buon anno!!! sono felice di leggerti di nuovo con buone ricette e vedere le tue foto sempre bellissime!!!

    ti abbraccio forte e mi porto via un pò di biscotti!

    RispondiElimina
  39. Eccoti nuovamente bella ragazza
    e che dolce e goloso ritorno il tuo
    Non trovo niente di più bello che rispettare le tradizioni ....e i tuoi biscotti ne sono un degno esempio
    Belli sono belli ma immagino la bontà...devono essere fantastici!!!!!!
    Spero che l'anno sia iniziato bene
    Ti abbraccio forte cara Elena
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  40. Bentornata ! Prendo un biscottino E ti auguro un felice inizio e proseguimento di buon anno!

    RispondiElimina
  41. Biscotti favolosi erano ottimi.
    Bentornata nel WEB.
    Nick

    RispondiElimina
  42. si sicuramente si è offeso!!! Glielo hai dato uno di questi delziosi biscottini? Magari ha solo fame!!! Un bacio!!! Marina

    RispondiElimina
  43. Approfittiamo del regalo della befana allora, anche se mi sa che alla fine ti ha lasciato ancora a piedi non leggendoti... Biscottoni belli carichi e gustosi per finire in bellezza le feste natalizie! Un bacione grosso grosso e felice anno nuovo!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...