domenica 20 ottobre 2013

Lenticchie con le salsicce per l'Italia nel piatto




Il nostro appuntamento mensile oggi ci porta a fare un tour nelle nostre terre alla ricerca dei sapori dell'autunno. Finita l'estate, iniziano le prime giornate di pioggia, un pochino di freddo e certamente il piacere di un piatto caldo e saporito che faccia da anticamera al nostro inverno fa veramente piacere. La mia scelta è caduta su un piatto della tradizione dell'Alta Tuscia nel Viterbese: le lenticchie di Onano, magistralmente sposate per l'occasione con le salsicce in una ricetta che sa di famiglia, di tradizione e di cose buone. Anche a Roma si gustano ben volentieri. E in realtà è un piatto ben rinomato in tutto il Lazio, con le piccole variazioni che le tradizioni interne impongono. 





Il tema di oggi....


La ricetta del Lazio: 
Lenticchie con le salsicce


La preparazione...





E naturalmente il mio invito a visitare i miei colleghi di questa bellissima avventura, esteso alla vincitrice dello scorso mese, la simpaticissima Sara del blog "L'eleganza del polpo"...

Vi aspettiamo numerosi anche sulla nostra pagina fb



Buona domenica e buona settimana a tutti!

47 commenti:

  1. Mamma mia.. a me piacciono molto.. pensa che mia mamma per l'anno nuovo preferisce fare queste che il classico cotechino.. ed in effetti.. è molto più buono come piatto!!!! Un abbraccio forte forte.. e buona domenica..

    RispondiElimina
  2. Elly adoro il tuo piatto!!!! Mi piace moltissimo!!! e non posso che provarlo!!! ti penso, un bacione enorme carissima :-)

    RispondiElimina
  3. Lenticchie e salsicce...che meraviglia!!! Un piatto che fa venire voglia di freddo, di caminetto acceso, di vino rosso corposo...ma qua ancora c'è giusto la pioggia mannaggia!! Aspettiamo con fiducia e intanto mi gusto la visione di questa delizia! tanti bacioni Elly cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Tu non sai quanto sono felice di leggere una tua ricetta!!!! ti adoro e ti dico grazie....mi sarebbe dispiaciuto non averti qui con noi per questa uscita così bella!!

    RispondiElimina
  5. bontà! salsiccia e lenticchie un piatto ricco di sapore!

    RispondiElimina
  6. ammazza Elly!!! Capodanno forever!!! Strabuono tutto!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Sì, mi ha subito riportato alla mente un piatto di famiglia! La ricetta è proprio quella... accompagnata da quel pane che ora non si vede più...la ciriola!
    un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. buono! a volte lo prepariamo a capodanno al posto dello zampone o cotechino! dopo ce l'abbiamo mangiato a casa di mia cugina che il compagno è di Rieti e la madre lo fa sempre....ottimo!

    RispondiElimina
  9. mi hanno regalato un pò di lenticchie e quasi quasi provo a farle così!!! un bacione bella e buona domenica

    RispondiElimina
  10. questo è un ottimo post propedeutico per chi le lenticchie le mangia solo a Capodanno...
    LA lenticchia, anche per le proprietà fantastiche che possiede, deve diventare abitudine sulla nostra tavola!
    Bravissima omonima, e che foto fantastiche...un bacione e un abbraccio a strizzatina !!!

    RispondiElimina
  11. Ma che te lo dico a fare...AMOOOOO le lenticchie!!!!! con le salsicce poi...non sono da dieta ma..hai voglia se fanno bene allo spirito, hihihi!Felice tu sia riuscita a partecipare!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. buoneee, le lenticchie con le salsicce le mangiamo volentieri anche qui in Umbria, sono un'accoppiata sempre vincente, un bacione

    RispondiElimina
  13. Bellissime note storiche di questo piatto pieno di sostanza.
    Hai fatto salto mortali e hai voluto onorare questa rubrica a tutti i costi.
    Bravissima

    RispondiElimina
  14. Questo è un vero piatto della famiglia. E poi lo si sa che le lenticchie portano fortuna... anzi, da noi si dice che portano soldi (ma solo se le si mangiano per Capodanno... credo...).
    Un bacio tesoro, e mi raccomando... ti aspettiamo per il nostro contest!

    RispondiElimina
  15. Che bontà! Adoriamo le lenticchie!

    RispondiElimina
  16. Qui da noi si usano più fagioli e salsicce ma io preferisco le lenticchie ed uso quelle normali grandi perchèmi piace masticarle.... Ottima questa versione e.....devo ancora iniziare PS.mi sono ...infreddata...causa problemi di riscaldamento e operai in casa managgia ma recupero presto. bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  17. Ecco un altro piatto di quelli goduriosi come piacciono a me... anche tu di salsiccia... ma come si fa a farne a meno???

    RispondiElimina
  18. leggendo il tuo link su fb mi sn resa conto che è una vita che non passo da te!! mannaggia!!

    Questa è la mia ricetta preferita per le lenticchie :)! brava Elena :)!
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Sono così contenta che sei riuscita ad esserci, anche perché ci hai regalato una ricetta da URLO!!!!
    Buonissime le tue lenticchie con le salsicce, io preparo la polenta, tu vieni con questa meraviglia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Grazie di cuore a tutti!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Elly, sono davvero contenta che tu sia riuscita a partecipare, spero di sentirti presto, un abbraccio grandissimo, baci

    RispondiElimina
  22. Ciao Elly! :) Che buone le lenticchie, io le adoro! E con la salsiccia sono squisite! Ottimo piatto, bravissima :D Un abbraccio forte e buona settimana :**

    RispondiElimina
  23. Elly cara....che bello ...ce l'hai fatta ad essere presente con noi!
    e questo piatto favoloso, si vede che l'hai preparato con il cuore!
    i piatti della tradizione sanno sempre di buono!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  24. Meno male che c'è la nostra rubrica a costringermi a passare dalle amiche, solo ora mi rendo conto di quante stupende ricette mi sono persa, la tua cucina mi mette sempre voglia di mangiare e , ti assicuro, non è una cosa che mi capita spesso!

    Perfetta la tua zuppa di lenticchie e salsicce, valorizzata da un prodotto di nicchia cone la lenticchia di Onano!

    baci

    RispondiElimina
  25. Cara Elly, allora ci sei! Ti immaginavo in fuga su qualche isola caraibica!!! A parte gli scherzi, spero che tu stia bene e che la tua assenza sia dovuta, come per me, ai tanti impegni.
    Tornando al piatto regionale.. che dire, da leccarsi i baffi!Un abbraccio grandissimo, a presto!

    RispondiElimina
  26. Elly carissima!!! Che piatto pazzescamente buono! Le lenticchie mi fanno impazzire e così preparate sono di una bontà incredibile!! Ma quanto mi piace questa rubrica "nel piatto!!!!
    un bacione e a presto, Clara

    RispondiElimina
  27. un classico che piace a tutti e non stanca mai ... buonissime!!! :)

    RispondiElimina
  28. quando le preparo ne faccio una padella piena e finisce sempre..buonissime..

    RispondiElimina
  29. .... un piatto caldo e nutriente. Io e mio marito ne siamo ghiotti. Ottima ricetta ....

    RispondiElimina
  30. Arrivo in ritardo, ma arrivo... figurati se mi perdo una delizia di questo genere!!! Ti bascio forte forte!

    RispondiElimina
  31. Questo piatto è pieno della tua tradizione,squisito sicuramente perchè fatto con amore e con ingredienti di ottima qualità...il successo è garantito!Ti abbraccio forte Elly bella,spero vada tutto bene tesoro,latiti da un pò come me,spero sia solo un periodo un pò pigro!

    RispondiElimina
  32. Prendo nota di questa ricetta. Adoro le lenticchie e domani ... quasi, quasi!!!!

    RispondiElimina
  33. salsicce e lenticchia sono una bontà sopraffina...non ho la pentola di terracotta, ma le lenticchie le faccio spesso lo stesso...anzi, vista la tua ricetta, ho la scusa per mettermi all'opera!
    Serena notte carissima <3

    RispondiElimina
  34. Segno la ricetta, segno la ricetta obbligatoriamente!!!
    Ed io che mi chiedevo come poter finire i duecento mila tipi di lenticchie che ho a casa!
    Mi hai dato la soluzione gustosa e perfetta, ma grazieeeee
    Complimenti davvero per la ricetta tesoro, un bacioneee

    RispondiElimina
  35. Qui mi prendi davvero per la gola Elly...poi è l'una di notte ed il fatto che mi hai fatto venire fame è preoccupante...
    vado a letto và che sennò apro il frigorifero..
    Ti abbraccio forte! Roby

    RispondiElimina
  36. Un meraviglioso piatto della tradizione, magistralmente eseguito e ...fotografato! Buonissima settimana.

    RispondiElimina
  37. Eh già. Questa è proprio l'Italia nel piatto!
    Ottimo piatto, e in più non guasta seguire la tradizione......!!!
    Buonissime, ci vorrebbe ora un bel piatto!!
    Un abbraccio,
    Incoronata ;*

    RispondiElimina
  38. Ely adoro le lenticchie con le salsicce poi non ne parliamo....

    RispondiElimina
  39. Mamma che bontà, e che brava che sei! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  40. sono una delizia le lenticchie!!!!!!!poi portano fortuna!!!!! ciao! a presto!

    RispondiElimina
  41. Buonissimo, un ottimo piatto della tradizione!!

    RispondiElimina
  42. Ciao Elly tutto a posto? E' da un po' che non pubblichi...mi manchi!!!

    RispondiElimina
  43. toc toc...tutto bene tesoro? Sono un pò preoccupata di solito tu non sparisci per tanto tempo, fatti sentire
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  44. ciao bellissima, eccomi da te e non ti lascio più!
    UN mega kiss

    RispondiElimina
  45. una delle ricette che preferisco mangiare d'inverno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  46. una prelibatezza! qui non si fa sempre, ma ogni tanto e lo dedichiamo un piatto così :) un abbraccio!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...