venerdì 27 dicembre 2013

Maccheroni al pimenton


Credo di aver espresso più volte nei miei post la mia passione per le spezie. Per cui quando Sabrina mi ha proposto di andare a fare un salto all'Emporio delle Spezie vicino Via Ostiense, non me lo sono fatto ripetere due volte. E naturalmente non potevo uscirne a mani vuote!!



http://www.emporiodellespezie.com/
Il pimenton, protagonista della mia ricetta di oggi mi ha letteralmente stregato. Già quel suo colore rosso vivo attrae a prima vista... e una volta "annusato" non puoi non pensare "... quasi quasi..."! 
Vi lascio con le stesse parole del sito della bottega in questione per descrivere di cosa si tratta:

Pimenton de la Vera ( Piccantezza da1 a 10: 0)
Il Pimenton de la Vera è un prodotto tipico della regione dell’Extrema Dura in spagna. I peperoncini vengono essiccati e affumicati con legno di quercia. Di colore rosso vivo, di sapore intenso ma non piccante, è l’elemento che conferisce il sapore di affumicato ai chorizos, i celebri insaccati iberici. È presente anche in alcune varianti del polpo alla Gallega. E’ indicato anche con i legumi, con il merluzzo e su pasta all’Amatriciana o Carbonara. 

E allora proprio di ispirazione "amatriciana" (ma solo ispirazione...) ecco i miei maccheroni al pimenton!






Ho tagliato a rondelline due cipollotti di Tropea e con quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e la pancetta a dadini ho fatto un soffritto. Ho aggiunto un cucchiaino abbastanza generoso di pimenton. Nel frattempo ho lessato i maccheroni al ferretto e ho lasciato da parte un po' di acqua di cottura. Ho poi tagliato a piccole listarelle un po' di pecorino di Pienza. Ho saltato il tutto nella padella e all'occorrenza ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. 
Avevo premesso che ero andata in fissa con il pimenton... Questo è stati il primo assaggio, alla quale è seguito un seconda, un terzo... Insomma mi sa che dovrò tornare a breve all'Emporio!!! Sabrì, ma te non avevi niente altro fa fare quel giorno????


Non vorrei che qualcuno pensasse a una qualche collaborazione con questa bottega. Assolutamente no. Io vado, scelgo, pago, ringrazio e esco... Ma per una malata come me, non so quanto sia salutare passare da quelle parti. Come per formine e pirottini sono una compulsiva. L'immagine di sotto è un assaggio di quello che ci sta nella mia dispensa... e si vede solo una parte. Nel mio piccolo anche io sono una spacciatrice di droghe, ogni tanto rifornisco qualcuno perché "deve assolutamente assaggiare" questa o quell'altra spezia!



Buona serata a tutti!

22 commenti:

  1. Ciao Elly! Anche io adoro le spezie e avrei trascorso ore in un posto così! :D Buonissimi i tuoi maccheroni, complimenti! Ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido weekend :) Smack :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: aaaaah pepe verde vanigliato? Devo assolutamente provarlo!!! :D

      Elimina
  2. ammazza che buoni!! questi maccheroni sono da assaggio immediato!! Buoni veramente!! W le spezie! bacioni e buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  3. Ely madò che bella faccia che ha sto piatto! E' vero che ti ci ho portato io all'Emporio e ti ho fatto conoscere anche il pimenton ma non ci avevo mai provato l'amatriciana....beh, ora provo!

    RispondiElimina
  4. Ora che mi hai fatto scoprire il pimenton dove lo trovo? Mi sa che devo venire al più presto a Roma!
    Certo mi verrebbe a costare un po' caruccio......ahahah

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero gustoso che dice: Mangiami , Mangiami!!!
    Anche io devo fare spesso violenza a me stessa per non acquistare qualcosa di nuovo ma spesso qualche volta mi faccio tentare!!
    Buon 2014!!

    RispondiElimina
  6. Le spezie mi intrigano molto e ne faccio discreto uso, soprattutto nei dolci di Natale (la tradizione salentina prevede in abbondanza cannella e chiodi di garofano), ma ti confesso che sto "pimenton" fino a pochi secondi fa era per me un perfetto sconosciuto. Mi hai allargato gli orizzonti! :-D Ora mi devi dire dove lo posso trovare, però, perché in giro non l'ho mai visto. Sennò va a finire come quella volta che mi ero fissata con l'"estragon" e dopo mesi e mesi di affannosa ricerca (mi serviva per fare una salsa), quando stavo per rinunciarvi, ho scoperto che in italiano si chiama "dragoncello" e che si trova in ogni comune supermercato :-D Piatto molto stuzzicante, davvero da provare! Un abbraccione, carissima! :-)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questo giro alla ricerca di spezie^^ mi piace anche l'idea della pasta bella piccante, come l'hai fatta tu:) .. a presto cara:*

    RispondiElimina
  8. Ammazza che buono che deve essere sto primo piatto!!!! Mi sa che batte 1-0 l'amatriciana classica! Non conosco il pimenton.. ma mi da idea essere di un piccantO! :-D Un abbraccio.. e spero che tu stia trascorrendo dei giorni quantomeno sereni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Claudia, e anche per gli altri. E' un sapore intenso ma non piccante, come dicono proprio all'emporio per presentarlo. E' il sapore dell'affumicato utilizzando un ottimo legno di quercia che ne denota il sapore secondo me irresistibile...

      Elimina
  9. Buono, buoni questi maccheroni, davvero un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa questa pasta e anche originale, mai sentita quella spezia! ti auguro un sereno 2014!Annalisa

    RispondiElimina
  11. Anch'io amo molto le spezie e i loro aromi mi fanno sognare posti lontani e meravigliosi, il pimenton non lo conoscevo, molto interessante, visto che non è piccante ma regala questo meraviglioso color rosso....i tuoi maccheroni devono essere una bontà unica!!!
    Tantissimi auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  12. ...son di Roma e non lo conosco! Devo rimediare anch'io...anche se per gente come noi son posti pericolosi: peggio di una boutique di vestiti!! Ti mando un abbraccio e ti auguro un felice 2014...visto che Natale è già passato. Cri

    RispondiElimina
  13. complimenti ottimo piatto e complimenti per la tua collezione.
    Ti auguro buon anno.
    Bacio :)

    RispondiElimina
  14. ciao elly! l'amore per le spezie ci accomuna! ti lascio immaginare con quanti miscugli e sacchettini son uscita dal bazar delle spezie di istanbul 2 anni fa! :D
    questi tuoi maccheroni mi ispirano moltissimo e sono gustosissimi anche in foto!!!!

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso colore e ne immagino il sapore... bravissima cara, ottimo utilizzo!!! Che fame :)
    Un abbraccio e tanti tanti tantissimi Auguri di Buon Anno!!!!!

    RispondiElimina
  16. deve essere davvero molto particolare e non ti nascondo che mi è venuta una gran fame :)) meraviglioso! tanti auguri cara :-*

    RispondiElimina
  17. carissina Elly, buon anno! passo già per farti gli auguri perchè siamo in partenza. un abbraccio immenso carissima Elena! Vaty

    RispondiElimina
  18. Ciao Elly che bella pasta! Se torno a trovarti, andiamo a saccheggiare insieme questo bel negozio!!!! Buon anno, bella, stai serena, ti abbraccio e ti voglio bene :)

    RispondiElimina
  19. Che buoni, un piatto veramente appetitoso! Tanti Auguri di un felice e sereno Anno Nuovo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Amo tantissimo il piccante e questo piatto mi piace anche a quest'ora! Lo provo il pimenton, sicuramente!
    Elly carissima, ti auguro un nuovo anno meraviglioso, pieno di serenità, gioia e amore e che ogni tuo desiderio si possa avverare!
    Ti abbraccio forte, forte
    Candida

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...