giovedì 16 gennaio 2014

Fettuccine di farro con broccolo e gallinella



Bene bene... Finite le feste nuovi propositi in arrivo. La sfida per smettere di fumare di un anno fa sta andando bene. Non ho più toccato neanche una sigaretta. Anche quando sogno di fumare... desisto. Mi bacchetto anche a occhi chiusi tra le braccia di Morfeo, resistendo alla tentazione anche nel mondo onirico. Allora visto che le sfide /propositi fatti a gennaio mi portano bene, perché non tentarne un'altra? Se non altro per mettere a tacere la mia schiena... La ricetta di oggi fa parte del progetto che ho in testa... Riuscire a dimagrire mantenendo la possibilità di cucinare e curare il mio blog. Sicuramente non sarà una dieta lampo. Ma ripasso di qui tra un anno e vediamo se i buoni propositi riesco ancora a farli!. Intanto io vi lascio una ricetta che secondo me è perfetta per cominciare a affrontare un'alimentazione sana, leggera e nello stesso tempo appagante per le papille gustative e anche per gli occhi. Ci provate a venirmi dietro?









Ho lavato le cimette dei broccoli e le ho messe a bollire con acqua e sale. Nel frattempo ho tagliato a pezzettini i filetti di gallinella e li ho fatti cuocere con l'olio, l'aglio e il peperoncino. Quando i broccoli sono pressoché cotti ho aggiunto le fettuccine (che cuociono veramente in una manciata di minuti). Ho scolato tutto insieme, broccoli e fettuccine, e ho saltato in padella insieme al pesce. 


Un buon piatto unico! Ve lo consiglio!!!

24 commenti:

  1. non è da tutti smettere di fumare e stare a dieta con un blog di cucina per giunta! Hai superato alla grande la prova!!! un bacione grande e questa pasta è da copiare! Un piatto unico d'eccezione! bacioni!

    RispondiElimina
  2. Però, questo piatto è davvero particolare, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  3. o signur cosa vedono le mie pu.papille ahahahah
    una ricetta con : broccoli(li adoro), farina di farro (felicissima recente scoperta) e gallinella (sempre pesce è) questa è da rubare sicuramente!!!!
    io purtroppo la siga non ci sono ancora riuscita ad abbandonarla, ma l'altra cosa sai che ci son riuscita. Ma per me è stato tutto molto più semplice perchè i famelici ce li ho intorno!!! ti faccio un grande in bocca al lupo, sono certa che ci riuscirai
    bacione grande

    RispondiElimina
  4. Dai Ely che ci sto provando anche io....ormai non fumo + da almeno 10 anni ma la dieta porca miseria è sempre difficile...questi te li rubo ho la verdura della cassetta settimanale mi manca solo la gallinella!

    RispondiElimina
  5. Elly... io non ci riesco: blog o non blog i miei buoni propositi sul mangiare vanno sempre un pò per i fatti loro... Questa bella ricetta in realtà mette d'accordo palato e panza... Ti bascio cara!!!

    RispondiElimina
  6. O_O o mamma mia che bontà è mai questa!!! la gallinella abbinata al broccolo siciliano.. e quelle tagliatelle.... Si..si.. come dieta è troppo gustosa.. Mi piace!!!!! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Ma sai che mi hai dato un idea......sabato ho un amica difficile che giochiamo a carte e rimane a cena più di una pasta non mangia. Farò una cosa cosi mi attira molto solo che devo rendere in salsa anche il broccolo se lo vede non mangia..... grazie cara bacione e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. complimenti e bravissima!! vedrai che riuscirai anche in questo proposito! non ho mai mangiato la pasta di farro mi hai messo curiosità!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il bel tragrardo del non fumo.
    Questo piatto sano e al contempo gustoso è secondo me un buon modo per iniziare quest'altra sfida. E' una sfida che vorrei affrontare anch'io.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Bravissima perchè hai smesso di fumare, lo dico da ex fumatrice da un bel po'.
    Bravissima per la proposta, piatto unico, gustoso e di stagione.
    Bravissima perchè sei tornata alla grande.
    A rileggerci presto tra ricette, pensieri e tanti sorrisi <3

    RispondiElimina
  11. elly che bontà divina e complimenti per il traguardo raggiunto

    RispondiElimina
  12. Me lo mangerei anche io questo piatto di spaghetti e anche senza aver fatto alcun buon proposito. Gallinella e broccolo….mi piace molto ;-)!
    bacio Signora

    RispondiElimina
  13. La ricetta è deliziosa e tu sei staat superbrava a fare la pasta in casa..
    Io dovrei vergognarmi perchè non la faccio mai e dire che ho anche la macchina ..
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Come hai fatto a smettere?Sono anni che smetto e riprendo uff,come la dieta haahaha...ottima questa pasta

    RispondiElimina
  15. Elly ho giusto la farina di farro biologica con cui ho fatto il pane, ora farò anche le fettuccine, hanno un aspetto così invitante!
    Un bacione
    Candida

    RispondiElimina
  16. originale e gustosa, me la segno !

    RispondiElimina
  17. Beh se proviamo a rimetterci in forma in questo modo io ci sto Elly!!!
    Cappero se ci sto! E' buonissima!
    Ti abbraccio forte, roby <3

    RispondiElimina
  18. Ciao Elly cara :) Che brava ad aver smesso di fumare! Vorrei tanto che smettesse anche il mio fidanzato ma non c'è verso, deve partire da lui... io ho smesso quasi 10 anni fa ma non avevo un vero e proprio vizio, ammiro molto chi invece era sigaretta-dipendente e smette. Complimenti davvero <3 Sono sicura che vincerai anche quest'altra sfida, sei tosta tu! E poi mangiare light ma con gusto è possibile, questa tua pasta ne è la dimostrazione ;) Deve essere buonissima, adoro il farro :) Un abbraccio forte e buona serata! :** <3

    RispondiElimina
  19. Io di sicuro ti seguo, gallinella e broccoli, e chi vuole resistere? Grazie di avermi chiamato è stato un piacere sentirti, un abbraccio grandissimo, a domani (nonostante tutto)

    RispondiElimina
  20. Buongiorno carissima!! bello questo piatto, credo che l'aggiunta della gallinella faccia la differenza... da provare!!!

    RispondiElimina
  21. La scelta degli ingredienti è assolutamente perfetta, Elly. Salute e sapore vanno allegramente a braccetto. Le fettuccine di farro fatte in casa, poi, meravigliose. La mia macchina per la pasta langue da un po' in un angolo di quel vano di casa che io sono solita chiamare "la stanza degli orrori" (proprio per il caos che vi regna e del cui riassetto finisce sempre che sono la sola ad occuparmi...). La vado immediatamente a recuperare! Grazie, Elly!
    MG

    RispondiElimina
  22. Un piatto sanissimo e perfetto per iniziare con grinta la dieta!!!
    complimenti per aver rinunciato al fumo....ti stimo amica mia!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...