domenica 5 gennaio 2014

Il mio panettone.... alternativo!


Non amo alla follia il panettone, perlomeno quel tanto che mi stuzzichi a tentare la sfida per la lunga e delicata preparazione... Ammetto di essere rimasta affascinata da post molto belli dedicati a questo dolce "cult" natalizio. Io ho ovviato. E me ne sono preparati alcuni che ci somigliano nell'aspetto... (alla lontana, via!) e un po' per scherzo, un po' per burla, ne ho fatto uno a modo mio, ma molto a modo mio, partendo dalla base del ciambellone del maestro pasticcere Maurizio Santin e modificato per l'occasione secondo i miei gusti! Credo sia anche molto buono, visto che è stato richiesto il bis e poi il ter...




Per bicchiere intendo quello bianco di carta...



Ho montato le uova con lo zucchero e la scorza dell'arancia grattugiata.
Ho aggiunto l'olio e il latte di kefir (in mancanza può andare bene lo yogurt o il latte)
Poi con una spatola ho amalgamato la farina un po' alla volta, precedentemente setacciata insieme al lievito e alla cioccolata fondente tagliata a coltello (ma possono andare bene anche le gocce di cioccolata, se preferite)


Con il preparato ho riempito, per un terzo circa, due stampi di carta per panettoncini (circa 430 gr ciascuno) e ho infornato a forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (prova stecchino!). 



Ed eccolo qui. Bello, cicciottoso, e coccoloso!!

E una fetta la lasciamo proprio a lei... perché nonostante gli anni, la crisi, gli acciacchi, le avversità... sta per arrivare anche quest'anno!


Quando ero bambina a casa mia si usava dire:
La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
il vestito alla ciociara
Viva Viva la befana!!

E per tutte le bambine che dimorano ancora in noi...
 Tanti auguri!!


27 commenti:

  1. Una bella versione, anche per chi non adora stare li ad aspettare le lunghe lievitazioni! Bravissima. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. che bella idea mi piace tantissimo con questa cioccolata!! adoro la Befana più di Babbo Natale

    RispondiElimina
  3. Buona questa torta panettone, mi sembra ideale anche per la colazione di oggi. Aspetto la Befana che me la porta???

    RispondiElimina
  4. Bbono il panettone alternativo!|!!! Arancia e cioccolato...mi ci fionderei! Brava Elly, ottima alternativa a quello classico uvetta e canditi che nemmeno a me fa impazzire più di tanto (però lo mangio!).
    Dunque io è dal 31 dicembre che cerco di commentare il tuo post precedente ma siccome avevo a mia disposizione unicamente lo smartcoso, non ci sono riuscita, allora mo faccio tutto qua: complimenti e auguri per il tuo compliblog, per la nuova rubrica su cibo e cinema (che mi piace un sacco!!) e soprattutto per quello spettacolare piatto di julia child che hai fatto e che mi ha sempre incuriosita tantissimo!!!!!
    Elly mia, bella de casa: ti auguro un anno bellissimo, scintillante, sfacciatamente ricco di allegria, successi e grandi conquiste!
    E ti mando tanti baci!!!

    RispondiElimina
  5. mi piace la tua versione Brava Elly e la poesia sulla befana è fantastica!!! qui da noi è simile, ma nessuna nota sul vestito!! un bacio!

    RispondiElimina
  6. forte Elly questo panettone!! Io ne ho visti tanti, la tentazione è stata tanta ma il tempo non mi bastava mai e allora!!! Tu invece hai avuto proprio una bellissima idea! Un bacione buon anno e buona befana!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elly!!!!
    Beh, direi che i profumi del panettone li ha tutti, inoltre è veloce da fare che dire??? Ottima idea!!!
    ahahahaha...la conosco anch'io la poesia, si usa dirla anche qui in Veneto!!!
    Aspettiamo la Befana allora...noi mezzi ammalati ma vabbé c'è un tempo da lupi (piove a dirotto da ieri) e si sta bene anche a casa!!
    Ti abbraccio forte! Roby <3

    RispondiElimina
  8. Bè che ci importa se non è la ricetta del panettone.. son convinta che hai sfornato un dolce buonissimo che ci si avvicina parecchio.. e poi al cioccolato!!!! Un baciotto e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Elly! Innanzi tutto buon anno!
    E poi tanti complimenti per questo sofficissimo panettone alternativo!
    Sicuramente è il dolce da colazione che vorrei per domani! ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Bravissima Elly te l'ho detto vieni a Trieste. Non amo molto in genere tutti i dolci per mia fortuna visto che con la glicemia genetica a quest'età devo stare mooolto attenta. Ma ogni tanto un dolcetto e poi i tuoi piatti salati adoro la cucina romana. Buono dev'essere senz'altro mangio virtualmente.
    Buona Befana maritozzo dice a me auguri...per la Befana che sono io ahahahahahaha
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. mi piace tanto il tuo panettone alternativo come mi piace parecchio anche la Befana <3 Un abbraccio e a rileggerci presto tra ricette, pensieri e sorrisi

    RispondiElimina
  12. Elly non è la ricetta tradizionale ma è sicuramente buonissimo! La filastrocca l'avevano insegnata anche a me, mi sembra però che la mia versione reciti "il vestito alla romana"; A Roma è importante la Befana, ricordo che da bammbini i regali era lei a portarli!
    Baci
    Candida

    RispondiElimina
  13. Carissima Elly, con la speranza che tu abbia passato in salute e in allegria queste feste natalizie: buon 2014!!!
    Ho appena letto il post di qualche giorno fa dove inauguri una nuova rubrica dedicata alla cucina ispirata al cinema... ottima idea!! E un ottimo inizio, io adoro "julie & julia"!!
    Per quanto riguarda il panettone che dire, a me piace davvero molto, ma la preparazione del panettone fatto in casa mi stanca già al primo passo... troppo lunga e per me complicata... questa alternativa veloce fa proprio al caso mio!! Un abbraccio e ancora tanti auguri, a presto!

    RispondiElimina
  14. ....una fetta a me ....
    francesca

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace tanto la tua versione,mi copio la ricetta.
    Brava come sempre,un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto questa tua versione Elly!!
    Semplice e profumato proprio come piace a me!!
    Un bacione e ancora auguri
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ma che buono Elly! Domani è il giorno della tua festa in famiglia, ti auguro che sia un giorno specialissimo, e vi abbraccio tutti, con affetto immenso. Bacioni

    RispondiElimina
  18. tanti auguriiii!!!! hi.hi.hi.! e' un'ottimo dolce...Anch'io quest'anno non l'ho proprio considerato il panettone! baci

    RispondiElimina
  19. Anche io ho guardato con ammirazioni i vari panettoni, ma io non mi sento in grado per la sfida.
    Questa ricetta mi ispira molto, sono sicura che a casa mia piacerà molto.
    Buon anno e Buona Befana



    P.S. Anche io conoscevo la canzoncina della befana, ma mi mancava "il vestito alla ciociara" :)

    RispondiElimina
  20. Eppure il panettone vale la sfida che si mette in campo ;-), e se non è quest'anno magari il prossimo varrà la pena tentarla. Sai che ti dico? Che anche il tuo panettone alternativo mi stuzzica assai ma quello che mi piace tanto di te è la tua vivacità. Viva viva la Befana allora ;-);-)!!!
    Un bacio Elly e.....spero di riuscire a lasciare il commento ....sono da chrome ora ;-) ;-)

    RispondiElimina
  21. Cara Elly...anche io preferisco il tuo panettone a quello classico! Un bacione gigantesco e tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  22. A me"il tuo panettone" piace un sacco e di sicuro più di quello tradizionale,anche a me non fa impazzire ma come te sono rimasta incantata dalle preparazioni delle nostre amiche!E incantata sono dal tuo dolce,così alto e invitante,son sicura che è buonissimo e non poteva che essere un successo!Tesoro ti abbraccio forte e ti auguro un anno dolcissimo e ricco di serenità!

    RispondiElimina
  23. Premesso che a me il panettone non piace, non mi piacciono nè i canditi nè l'uvetta, ma questo tuo panettone alternativo ...mi piace un sacco!!!!!!!!!
    Buon anno tesoro mio!
    Alice

    RispondiElimina
  24. Tesoro ma che bontà pazzesca!!!! Mi hai fatto venire una fame.... Un bascione grande!

    RispondiElimina
  25. Carissima, buon anno pieno carico di tante emozioni felici e gioise! Io intanto sono felice di riprendere e ritrovarti con una ricetta così ... pazzesca!! Non conoscevo questa ricetta alternativa, così strategica e golosissima. Mi piace moltissimo e me la salvo!
    Ti abbraccio e a presto, Clara

    RispondiElimina
  26. questa ricetta me la segno perchè voglio proprio provarlo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. elly auguroni buon 2014...quanto mi piace questo "tuo"panettone lo voglio proprio provare !!!! un abbraccio...

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...