lunedì 21 aprile 2014

Bocconcini di fave e pecorino










Tempo di fave. 
Di pecorino 
romano dop 
qui è sempre 
il tempo. 
Aria di primavera,
di scampagnate
anche se interrotte
qua e là 
da qualche 
pioggia. 
E riscoprire 
il sapore 
di fave 
e pecorino.... 

_________________
Ingredienti
(per circa 10 bocconcini)
150 gr di fave fresche (esclusi i baccelli)
70 gr di pecorino romano dop
1 cucchiaino di mandorle
2 cucchiaini di nocciole 
1 cucchiaino di pangrattato
5 foglioline di menta romana
sale e pepe q.b. e 1 giro di olio evo


















































































Per me è stata una rivelazione. Io non mangiavo mai fave e pecorino, perché le fave crude non mi piacciono granché. Invece così me ne mangerei tutto il vassoietto da sola! Quindi, mai dire mai... si trova sempre un sistema per gustare i prodotti della nostra terra!
E con questo grazioso finger food vi auguro di trascorrere una serena Pasquetta. Non in tutte le zone d'Italia è la giornata ideale per la scampagnata... io vi auguro di trascorrere in ogni caso una bella giornata!



24 commenti:

  1. Amo le fave.. amo il pecorino.. amo st'abbinamento!!!!! bellissima idea..diversa dal solito e sfiziosissima.. Ti auguro una buona Pasquetta.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. buonissime sempre!! Ma preparate così sono proprio sfiziose!! Un bacio Elly!! buona pasquetta!

    RispondiElimina
  3. è una idea davvero originale!! sono appena tornata a casa con una busta di fave acquistate da un contadino! non ti dico il profumo!! ma oggi le gusteremo con la pizza umbra al formaggio, uno dei tanti avanzi di pasqua :/
    baciotto

    RispondiElimina
  4. ciao Elly, neanche io amo particolarmente fave e pecorino, certo così è tutta un'altra cosa, da provare assolutamente, aspetto che siano mature le mie fave e mi butto, un bacio e buona Pasquetta

    RispondiElimina
  5. Buoniiiii l'unica cosa che non metterò è la menta non mi piace proprio provero con un pò di rucola ha sapore forte che ne dici.... buona Pasquetta ciaooo

    RispondiElimina
  6. anche a me non piacciono le fave crude ma cosi devo dire che mi stucciza non poco :-)

    RispondiElimina
  7. A me piacciono sia crude che cotte.
    La tua ricetta e' molto particolare,brava Elly.

    RispondiElimina
  8. Sfiziosi e originalissimi!!! Complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che bellissima idea, Elly cara, da provare al più presto! :D Complimenti e un abbraccio fortissimo, buon proseguimento di settimana :) :**

    RispondiElimina
  10. Ah...dimenticavo....vedi che la colombella la farò ad agosto quando sarò libera da impegni scolastici ( e forse ci metto pure il panettone)
    Ahahahah...l'ho scritto anche nel mio blog: mi strappi sempre un sorriso,grazie.

    RispondiElimina
  11. Buooooooone!!! complimenti... mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  12. Grafica sempre+ intrigante! Mi piace leggerti, mi piace vedere le tue foto solari e le tue ricette sempre azzeccate!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea, buona e primaverile!!!

    RispondiElimina
  14. pensa che quando è il periodo delle fave fresche, fra mio figlio e mio marito ogni giorno si fanno fuori 3 kg. di fave crude, prima di pranzo, con pecorino ovviamente!
    questi bocconcini devono essere davvero sfiziosi!
    un bacione cara

    RispondiElimina
  15. bè, io me li segno, anche se pasqua è passata c'è il 25 aprile, il 1°maggio, hai voglia quante occasioni per farle!

    RispondiElimina
  16. Elly a noi piacciono molto le fave con il pecorino, ma stasera voglio provare i tuoi bocconcini! Ruberò un pò delle fave che mio marito ha amorevolmente sgranato per stasera, non credo che gli dispiacerà!

    RispondiElimina
  17. Io adoro le fave con il pecorino e fatte a bocconcino devono essere gustosissimi!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  18. Anche io le fave le mangio da poco tempo, e le trovo buonissime, ma cosa mangiavo prima del baccalà, delle fave, dei pesci crudi, dello zenzero, del nero di seppia, del cous cous...... la solita bistecchina!? Questo finger mi ispira proprio tanto :) Bacione Elly a presto

    RispondiElimina
  19. non ci credo! lo sai che per pasqua, per antipasto, ho preparato proprio dei bon bon di fave ricoperti di mandorle? però ho usato un formaggio di capra stagoonato al posto del romanissimo pecorino che mi mancava all'appello :) bacini

    RispondiElimina
  20. Ma lo sai che non ho mai assaggiato le fave?? Vista questa ricetta ora mi sembra una mancanza imperdonabile...
    Il pecorino romano però è una presenza molto gradita nella mia cucina!!
    Buona serata carissima, a presto

    RispondiElimina
  21. dovessi dirti non è moltissimo che ho imparato a mangiare le fave…ora mi piacciono crude e cotte, come me le offri.
    Sfiziosissime queste palline….sai che strage !

    RispondiElimina
  22. Elly tesoro, io adoro le fave crude invece e col pecorino poi.... mamma mia farei una strage! Ti bascio cara e scusami se non sono riuscita a farti gli auguri per Pasqua.. te li faccio mò, che dici? Un bascione cara!!!

    RispondiElimina
  23. io invece amo le fave crude e ne magio a "bustate" sfiziosissime queste palline!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. stupendi! Che dire se non che stupendi?!
    Si devono assolutamente provare! Grandissima Elena!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...