martedì 15 aprile 2014

Melanzane e ricotta fresca in salsa di pomodoro e basilico


Entrai per la prima volta da Beppe e i suoi formaggi, al Portico d'Ottavia nel cuore del ghetto ebraico a Roma, quando mi venne a trovare Carla di Arbanella di Basilico. Gustammo un assaggio di formaggi strepitoso e degli involtini di melanzane in salsa mediterranea con pomodori e basilico. Ci tornai anche da sola e ripresi di nuovo questo piatto, che mi era piaciuto veramente tanto! In pratica me ne sono letteralmente innamorata e ne ho preparato una mia versione con le melanzane grigliate accoppiate, anziché a involtino ...  Ve la propongo. E' buonissima tiepida, ma anche fredda fa la sua bella figura... E adesso che si stanno avvicinando le belle giornate, le melanzane prenderanno sempre di più posto sulle nostre tavole, in tutta la loro bontà, soprattutto nel periodo estivo. Sono certa che se le proverete ve ne innamorerete anche voi. E soprattutto, è un piatto light! Sì, si può utilizzare anche durante la dieta!





Lavare i pomodorini, inciderli a croce nella parte superiore e privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione. Tagliarli a pezzetti e metterli in una terrina. Condirli con sale, pepe, origano, basilico a pezzetti, l'aglio (lasciarlo intero e poi toglierlo) e un cucchiaio di olio evo. Lasciare insaporire per almeno trenta minuti.
In un'altra terrina lavorare e ammorbidire la ricotta con una forchetta e appena un goccio di olio evo e pepe..
Affettare le melanzane senza privarle della buccia. Grigliarle, salarle e spennellarle con un po' di olio evo.
Adagiare su ogni fetta la ricotta. Richiuderle con un'altra fetta. Cospargere con i pomodorini conditi e servire. Se occorre, passate con un altro filo di olio evo su tutta la superficie. 


  Io le trovo veramente gustose. Se passate da Roma vi consiglio di passare da Beppe e assaggiarle insieme a una degustazione di formaggi e a un buon bicchiere di vino... Credo comunque che le loro siano fatte con i pomodori appena scottati. A me sono piaciute entrambe le versioni! 
A presto!!!

33 commenti:

  1. Melanzane e ricotta...che accoppiata vincente!
    Una preparazione gustosa, leggera e sana, lascerà sicuramente una sensazione di freschezza appagante.
    Un abbraccio cara Ely! :)
    A presto

    RispondiElimina
  2. veramente deliziose mia cara
    stai certa che te le copio!! e poi quella parolina lì "light" mi gusta tanto :)
    bacio grande

    RispondiElimina
  3. wow che meraviglia...che colori favolosi!! adoro come adoro te!!! baci cara!!

    RispondiElimina
  4. Elly sai che con le ricette leggere mi inviti a nozze.. melanzane e ricotta poi sono da svenire.. io dico sempre che le cose più buone sono quelle genuine e fresche, che la terra ci offre... in questo piatto c'è tutto questo:)
    grazie per lo spunto, io di solito ci abbino formaggio fresco oppure mozzarella... domani a pranzo vado di ricotta:* bacioni grandi:**

    RispondiElimina
  5. Ciao Elly...ma che bella idea per gustare melanzane e ricotta! ecco come in una ricetta light si trova tutto il gusto e sapore della cucina mediterranea! sarà ottimo anche con i pomodorini scottati!
    un bacione cara

    RispondiElimina
  6. Molto interessante non sono un amante delle melanzane ma così penso piaceranno anche a me a maritozzo senz'altro.
    Un abbraccio carissima intantoin antipo Buona Pasqua a te e Famiglia.
    Edvige

    RispondiElimina
  7. ora innorridirai ma sai che non conosco questo posto? Alla prima giornata di sole che sono libera mi faccio una passeggiata al ghetto e lo vado a scoprire, grazie della dritta intanto mi copio questa delizia light ma gustosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Che bel ricordo Elly, e queste tue melanzane devono essere buonissime, me ne farei proprio una cofana ;) Bacione

    RispondiElimina
  9. Hai ragione,le melanzane saranno protagoniste di tanti nostri piatti estivi.
    Con ingredienti come melanzane,ricotta,pomodoro e basilico che vuoi che ti dica.....splendido piatto!!!!
    Un abbraccio alla più simpatica blogger del web.

    RispondiElimina
  10. Io vado matta per le melanzane Elly, che buone!!!
    Così con la ricotta, pomodoro e basilico...semplici e stupende!
    Un baciotto grande!!
    Se non ci sentiamo prima di domenica ti auguro con tutto il cuore una serena Pasqua!! Roby <3

    RispondiElimina
  11. Ecco..prenderanno sopravvento sulla tua tavola.. sulla mia no.. visto che Riccardo non le digerisce.. grrrrr Ma che invidia.. gurda qui che piatto!!!! Poi ricotta basilico pomodori.. che trittico!!!! un abbraccio forte... ci aggiorniamo epr gli auguri di Pasqua.. smack

    RispondiElimina
  12. Ecco ho postato...su tuo suggerimento. Il fatto è che per cucinare e fotografare non ho problemi ( lo farei tutto il giorno) ma quando si tratta di scrivere la ricetta per preparare il post divento di una " lagnusaria " senza fine.
    Auguri a te amica mia,un bacetto di buona pasqua.

    RispondiElimina
  13. Un bel piatto leggero e allegro!!! Bacioni

    RispondiElimina
  14. Un piatto che chiama l'estate. Fresco e molto buono.

    RispondiElimina
  15. Ricetta stupenda Elly e io che le melanzane le amo follemente, apprezzo tantissimo questa proposta!
    Senti ma sbaglio o le foto sono molto ma molto più belle?!! LE trovo così luminose ...
    Ti mando un bacione super grandissimo e ti auguro una Pasqua super felice

    RispondiElimina
  16. Ciao Elly le melanzane sempre e comunque.... le adoro oggi però inizio l'inferno della dietaaaaaaaaa:) ti lascio i miei auguri per una serena Pasqua :) un bacio grande piccoletta mia!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara amica mia! che piacere leggere le tue ricette light e saporite....mi segno lo spunto perchè poi in estate le melanzane abbondano!!!

    RispondiElimina
  18. Certo che ci sentiamo per Pasqua, un bacione e grazie!!!

    RispondiElimina
  19. Già ho un debole per le melanzane, poi con la ricotta sono irresistibili :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. E così sei tornata sul luogo per scoprire tutti i segreti di questa ricetta... e hai fatto benissimo! Almeno così potremo gustarcela anche noi immaginandoci seduti a un tavolo assieme a fare quattro chiacchiere.
    Ti lascio tantissimi Auguri di Buona Pasqua nel caso non riuscissi a ripassare a trovarti prima di domenica.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  21. Che buone Elly, mi piace sempre abbinale le melanzane al formaggio, con i pomodorini poi davvero uno spettacolo! Ti auguro una buona Pasqua cara!

    RispondiElimina
  22. io di questi "sandwiches" potrei farne fuori una quantità spropositata! melanzane - pomodorini - ricotta...praticamente mi inviti a nozze :D!
    un abbraccio cucciolotta e tanti auguri di cuore di buona Pasqua

    RispondiElimina
  23. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. boneeeee, la prossima volta che vengo a Roma, andiamo insieme da Beppe a farci una bella mangiata e quattro chiacchiere, un bacione e tantissimi Auguri di una Serena Pasqua.

    RispondiElimina
  25. e allora se è adatto anche per la dieta va benissimo anche per me! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. aspettiamo le melanzane allora e poi lo proverò di certo! Tanti auguri cara Elly e un bacione grande!

    RispondiElimina
  27. mmm allora la prossima volta che capito per Roma non posso esimermi dal provare qst piattino che ti ha rapita! Buona Pasqua carissima!

    RispondiElimina
  28. Ed eccomi anche da te ad augurarti Buona Pasqua, come se anche tu fossi uscita oggi con noi...(al regionale:-)) In fondo io...non mi arrendo proprio al pensiero che un gruppo sia un gruppo a metà..pettegolezzi, chiacchiere, parole mal interpretate, fraintendimenti..Ma siamo proprio sicure tutto ciò abbia importanza? La vita è cosi breve e..io voglio assaporarla gustandola in ogni attimo e godendomile persone che anche per un po' ne hanno fatto parte...come te! :-) Buona Pasqua...che la mano del Signore ci accompagni sempre..

    RispondiElimina
  29. Ehilà! Che meraviglia vedere un piatto così estivo, fa proprio pensare ai bei giorni di luglio quando pomodoro e melanzana diventano il pane quotidiano^^
    Buona Pasquetta e buona Pasqua in ritardo cara!
    :*

    RispondiElimina
  30. Un piatto veramente fresco, pochi ingredienti freschi ma di gusto!

    RispondiElimina
  31. Devono essere divine queste melanzane!!!!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...