martedì 20 maggio 2014

Crostatine phyllo con farcia mediterranea

Questa ricetta nasce da una reminiscenza letta qualche anno fa su un numero di sale e pepe. Poi il tempo lascia qualche lacuna che noi riempiamo con il nostro gusto personale, o con ingredienti che abbiamo più a portata di mano.
Sono semplici, ma gustosisiimi cestini di pasta phyllo farciti con poca carne, verdure, erbe aromatiche.
Chi non ama la carne può benissimo aumentare la quantità di verdure.


 Ingredienti e esecuzione
(per 4 stampini da 10 cm circa) 

2 fogli di pasta phyllo

100 gr di carne macinata 

1 piccolo peperone 
1 cipollotto
una manciata di olive nere 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
sale qb 
1 pezzetto di timo fresco 
qualche fogliolina di maggiorana fresca 
1 cucchiaino di origano secco


Per prima cosa ho preparato la farcia. In una padella ho messo nell'olio il cipollotto tagliato abbastanza fine e l'ho fatto ammorbidire. Ho poi aggiunto  la carne e ho fatto rosolare tutto.




Ho tagliato il peperone a piccole listarelle e l'ho unito alla carne.
 Ho salato e messo l'origano il timo e la maggiorana.
Ho aggiunto le olive e ho portato a cottura fin quando anche i peperoni risultavano morbidi 

 Se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. 
Ho fatto intiepidire.
Con un coppapasta h ricavato 16 dischi del diametro leggermente superiore gli stampini per le crostatine.
Con un pennellino ho oliato gli stampini e ho riempito ognuno con 4 dischi di pasta phyllo sovrapposti.
Ho riempito con la farcia preparata e infornato per circa 15-20 min. a 180°. 






Con questa ricetta partecipo al contest di Alice del blog
La cucina di Esme






22 commenti:

  1. Che belle! Per ora sono fissata con la pasta phyllo,ho già preparato due ricette ma andrò avanti.
    Copio anche la tua.
    Buona serata a te cara Elly.

    RispondiElimina
  2. buonissime queste gustose crostatine per una serata speciale

    RispondiElimina
  3. Il picnic di Alice sta diventando sempre più ricco, crostatine super! anche la mia ricetta è pronta, fra poco posto, ci sentiamo nel we, bacioni

    RispondiElimina
  4. Tesoro grazie di aver regalato al mio cestino queste crostatine sfiziose e gustosissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Troppo buone queste crostatine :)
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Ke carini, mi danno molto la sensazione del tex-mex!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Le foto rendono giustizia a questa ricetta.. fanno venir fame alle 10 del mattino!!! sai che adoro la croccantezza della pasta phyllo... e adoro i ripieni di verdure... :-D cercherò di ricordarmela.. un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che bellezza questi cestini, eleganti e golosi!!!

    RispondiElimina
  9. squisite e poi i colori le rendono ancora più invitanti!!! Ti rispondo qui in merito alla tua domanda, si le baguettes le ho fatte solo con farina di Kamut. La semola l'ho usata solo per la spianatoia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ciao cara
    queste cose tu non me le devi mostrare!!! invitantissime crostatine!!!
    ne mangio una virtualmente (che è meglio! ) :)
    baciotto

    RispondiElimina
  11. mmmhhh....che profumino... e che saporeeeeeeeeee!! complimenti tesorona!!!

    RispondiElimina
  12. Molto invitanti e belli da vedere. Fanne allegria.

    RispondiElimina
  13. Mmmmmm quando torno lo faccio ciaooooo

    RispondiElimina
  14. Una cosa simie l'ho mangiata a Creta...che strano è un periodo che la Grecia rimbalza da un sito all'altro! La versione con la phillo rende tutto più gustoso!

    RispondiElimina
  15. Adoro la pasta phyllo, anche se purtroppo non lo trovo facilmente nei supermercati di zona....la farcia è favolosa, magari la abbino alla brisèe!
    bacio stella!

    RispondiElimina
  16. Elly ma che sfiziose queste crostatine con quel ripieno tanto gustoso!
    ma sai che anch'io non trovo facilmente la pasta phillo...!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Cara Elly, bella l'idea di queste crostatine così sfiziose e poi si prestano anche ad essere interpretate secondo i diversi gusti: togli la carne, aggiungi la verdura, abbonda di olive... insomma, un po' per tutti!!
    Mi fa piacere che tu abbia ceduto ancora alla tentazione dell'orto!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Che bei colori Ely ! Sembrano gustose e poi l'uso delle erbe aromatiche esalta i sapori, misembra persino di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  19. a parte la ciccia mi piacciono tantissimo e le rifarò senza, ma con i peperoni e magari ci metto pure le melanzane...e poi questa phillo è strepitosa...

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...