martedì 6 maggio 2014

Crumble di pere e cioccolata


Ogni tanto mi imbatto in una ricetta di crumble... E tutte mi sembrano così golose, con quel cuore morbido sormontato da uno strato "sgranocchioso. Mai fatto in vita mia. Ne ho viste veramente tante versioni, con tanti tipi di frutta, tante coperture. Una volta capito il meccanismo ho provato a farne una completamente a mio gusto. Spero incontri anche il vostro... 






  • Ho tagliato le pere a cubetti.
  • Ho unito zucchero e amido di frumento. 
  • Ho aggiunto le pere  e ho fatto cuocere a fuoco lento fino a che risultano morbide. 
  • Ho preriscaldato il fornetto elettrico a 180° funzione ventilata sopra e sotto. 
  • Nel frattempo in una piccola padella ho fatto fondere il burro di cacao, ho versato lo zucchero, l’avena e la semola, fino a quando l’avena risulta leggermente tostata. Ho tolto dal fuco e lasciato intiepidire prima di aggiungere il burro a fiocchetti e poi amalgamare velocemente con la punta delle dita.
  • Ho cosparso il composto con i fiocchi di avena sopra il ripieno di pere e cioccolato. 
  • Ho cotto in forno per circa 10-15 minuti, fino a quando l’avena si è dorata. Far raffreddare prima di gustare, anche se tiepida è ugualmente buona!





E come ha detto la mia amica Rosanna, quando ha visto che cosa stavo combinando nel  mio giorno di ferie.... 
VAI A FATICARE!!! 
Infatti la mia dieta è andata a farsi benedire... La scusa che fosse dietetica perché sopra ci stanno i fiocchi di avena... non regge! 
TROPPO BUONA!! 
Meglio andare in ufficio!

25 commenti:

  1. ahahhahaahahah....Ellyyyy, no no resta a casa, così ci prepari queste delizie!
    questo crumble dietetico...ops godurioso...è troppo goloso con cioccolato e pere!
    un bacione cara

    RispondiElimina
  2. che voglia di prenderne un bel cucchiaione,grazie per la golosità, scusa vorrei chiederti come fare per aggiungere tutti i titoli delle ricette sul blog come hai tu ,fantastico,grazie

    RispondiElimina
  3. Ecco, io sono una di quelle a cui i crumble piacciono davvero tanto!!
    Mi piace provare con tanti tipi di frutta e anche con la verdura (ché li faccio anche salati!!), e con diversi tipi di coperture!
    Oltre al fatto che pere e cioccolato sono perfetti insieme, mi piace un sacco il crumble con i fiocchi d'avena!!
    Buonissimo Elly!! ...e lascia stare la dieta và!! ;-)
    Ti mando un caro abbraccio!!! Roby

    RispondiElimina
  4. fiocchi d'avena e.... fantastica sta dieta
    francesca

    RispondiElimina
  5. I enjoy crumbles. It gives freshness and sweetness to dessert. Blessings, Catherine xo

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che golosità questo crumble!!!!

    RispondiElimina
  7. ... e infatti ti stavo per dire che non si fa così!!! Io sono qui in una valle di lacrime e tentare di lasciarmi alle spalle qualche megagrammo di troppo e tu te ne esci con il crumble di pere e cioccolato???? Mi vuoi male, malissimo!!! Elly complimenti... deve essere dellizioso... Un bascione!

    RispondiElimina
  8. Assolutamente perfetto :) Ne mangerei una bella porzione ora..:)
    Felice giornata

    RispondiElimina
  9. buono Elena, ma se metto i fiocchi d'avena i dolci diventano dietetici ahahahahah, magariiiii, senti ma che ce frega pe 'na volta se po' fa no? un abcione

    RispondiElimina
  10. dove c'è cioccolata io arrivo di corsa lo sai...però dietetica no non direi :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Mammamiaaaa Ellyyyy... pere, cioccolato... svengo! Deve essere buonissimo questo crumble! Mi hai fatto venire voglia di prepararlo! Stai guardando il nostro programma preferito? :D Ma quanto sono bravi?! Un bacione! :) <3

    RispondiElimina
  12. Ecco qui un piattino che fa al caso mio.. da leccarsi le dita i baffi tutto... Bravissima!
    :*

    RispondiElimina
  13. il crumble è buonissimo, l'ho fatto con le pesche e con il cavolfiore... Con pere e cioccolato è golosissimo, immagino la bontà!! Morena

    RispondiElimina
  14. Ma come si fa a cucinare cotanta bontà e fare,nel contempo,la dieta?
    Ti copio la ricetta.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  15. No...non regge la storia dei fiocchi d'avena!!! Ma come si fa a dire di no al tuo crumble? Io lotto ogni giorno coi "chiletti di troppo"!!! Ma mi piace cucinare, non posso non "assaggiare"!!!!
    L'avevo capito, ieri sera durante il concerto di Vasco, che sei una romana!! Io sono una mezza polentona: lombardo-emiliana, ma l'Emilia prevale quasi del tutto sulla Lombardia!!!
    Mi ha fatto piacere conoscerti, anche se solo virtualmente!!! ;D
    A presto
    Annalisa

    RispondiElimina
  16. se lo incontra???? lo sposa il mio gusto!!!! :)

    RispondiElimina
  17. Dalla mio box commenti non riesco a risponderti...non so perché...
    Sì, la mia cucina è un tantinello più su, ma esiste sempre l'ascensore!!! :D
    Perciò a presto! Ciao bella! Ma sei bella davvero, ho visto le tue foto col gatto su Google+ (se sono le tue)...sembri Claudia Mori da giovane, ma con gli occhi chiari! Complimenti! :))
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh quella era qualche anno fa... adesso qualche chilo e annetto in più!

      Elimina
  18. Elly altro che se incontra il mio gusto! A pere e cioccolato non resisto se poi c'è anche il croccante meglio!!!!

    RispondiElimina
  19. da quanto tempo non mi cimento in un crumble....e si che qua ne andiamo pazzi!
    Mi salvo la tua ricettina ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  20. Ma che buono Elly! E se per un giorno la dieta va a farsi benedire, pazienza, direi che ne valeva la pena ;) Tutto bene, qui nessuna novità e quindi tutto male :( Bacione a presto

    RispondiElimina
  21. Buonissimaaaa! poi pere e cioccolato...mmm....bell'idea quella di scrivere gli ingredienti cosi'! complimenti baci!

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...