venerdì 16 maggio 2014

Risotto ai peperoni con petali di pecorino e menta

Non so voi, ma io non vedo l'ora che arrivi la primavera e poi l'estate con tutto il carico di frutta e verdura colorata che si portano dietro. E' più forte di me, io mangio prima con gli occhi. Mi piace creare abbinamenti cromatici che mi richiamino il calore del sole. E quel peperone giallo in contrapposizione alla menta romana ci stava proprio bene E non solo un mix di colori caldi, anche gustosi abbinamenti per questo piatto tutto vegetariano!




Ingredienti per due
Porro: 1
Peperoni: 1 medio
Grana Padano: 30 gr
Pecorino romano dop: 40 gr ridotto in petali
Riso Carnaroli: 160 gr
Brodo q.b.
olio evo: 1 cucchiaio
sale e pepe qb
menta romana: 4 foglioline


Far rosolare il peperone e il porro in una pentola di coccio con l'olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso e tostarlo. Portare a cottura aggiungendo brodo caldo man mano che viene assorbito. A fine cottura mantecare con il grana padano e le foglioline di menta spezzate.
Tagliare a petalo con un pelapatate il pecorino romano. Impiattare il riso con il pecorino e altre foglioline di menta per decorazione





Con questa ricetta partecipo al WHB#433, che questa settimana è ospitato da Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico, vi ricordo inoltre che Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn diel blog Katlyn's Kitchen, è organizzato a livello internazionale da Haalo, del blog Cook (almost) anything at least once , è gestito nella versione italiana  da Brii del blog Briggishome





20 commenti:

  1. E' bello colorato, primaverile e sarà anche buonissimo!

    RispondiElimina
  2. A beautiful and delicious dish. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  3. Favola!!! Mi piacerebbe essere la cucina della porta accanto alla tua!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie Elly, un piccolo delizioso capolavoro di colori, profumi e sapori! Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  5. Ti leggo sempre su Fb e meno male che c'è, perchè con tutte le piccole e dolorose contingenze dell'ultimo periodo sono stata assente dal blog e quindi avrei perso le tue meraviglie.
    bravissima!
    Coccole per i micini tutti e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo qui per tutti i tuoi commenti Fabiana. E' un onore essere seguita da te! Spero che i tuoi problemi piccoli e grandi trovino presto una soluzione!

      Elimina
  6. Sto svenendo!!!! questo risotto dal punto di vista cromatico è pazzesco.. davvero mi fa pensare ai colori dell'estate.. la mia stagione preferita!! E poi è buonissimo.. peperoni.. menta..pecorino.. abbinamenti da provare.. Ma come faccio se Ric odia i peperoni???? ggggg 'nnaggia a lui! Vabbè. smack e buon w.e. cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangiatelo a pranzo quando lui non c'è!!! bacio

      Elimina
  7. E magari arrivasse almeno la primavera,mi sa che quest'anno cederà il posto direttamente all'estate!Ho voglia anch'io dei bei frutti e colori della bella stagione,quindi mi rifaccio gli occhi col tuo giallo risotto...quel vezzo verde ci sta una meraviglia!
    Un baciotto tesoro e mille carezze ai tuoi cucciolini,ma quanto son belli?

    RispondiElimina
  8. Anche io mangio prima con gli occhi...e questo abbinamento cromatico è FA-VO-LO-SO! il piatto coloratissimo (sooo dove lo hai preso, adoroooo quel posto:D), la luce calda, soffusa....l'atmosfera che si legge, tutto!! Prendo subito nota di un risotto che mi fa impazzire tanto piu che ormai sono pressocchè vegetariana!!O comunque piu attenta all'alimentazione, come te! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la casa del mondo.... !!! Eh sì la adoro anche io! E per questo cerco di tenermene il più lontana possibile!!!!

      Elimina
  9. E' vero! Questo primo piatto ricorda i caldi colori estivi! Bellissimo e che abbinamenti saporiti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Questa mattina al mercato era bellissimo ciliegie, albicocche, fragole una vera esplosione di colori e profumi d'estate, ormai per me non è più solo una voglia, ora è un reale bisogno di sole di caldo di passeggiate....tra un pò mi viene la muffa! Questo risotto è strepitoso, mi piacciono i colori ma anche i sapori !!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. ma che bella questa ricetta...vista su fb, mi ero ripromessa di passare... oggi finalemnte ce l'ho fatta un bacione e complimenti..davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  12. in effetti ha un aspetto godibilissimo! Bello, colorato ed estivo! E poi saporito! Menta e pecorino sono già eccezionali insieme e aggiungerli al tuo piatto è una genialata! Baci Elly!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e buonissimo questo risotto! Colore e sapore! :)

    RispondiElimina
  14. Che bei colori Ele, anche a me piace l'estate per come ti puoi sbizzarrire in cucina...sembra che nulla ti possa fermare, vista la varietà. Sarebbe ottimo anche nella versione peperone ripieno di riso proprio così come consigli tu!

    RispondiElimina
  15. questo mi era sfuggito…..bellissimi i colori ;-) ma bellissimi gli accostamenti di sapori che hai fatto.
    Ma si….merito dell'estate che sta arrivando ;-) ;-).
    Un bacio Ellllllyyyyyyy ;*

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...