lunedì 2 giugno 2014

Curry verde di mazzancolle e fagiolini


Una ricetta di ispirazione Thai questa volta. L'unica contaminazione credo sia la sottoscritta e la mia cucina... Forse i fagiolini di Ladispoli.Il curry verde è una pasta a base di peperoncini verdi, citronella, aglio, scalogno, zenzero blu, cumino, semi di coriandolo e sale. E' molto piccante. In commercio, nei negozi international food o specializzati in spezie potete trovarlo anche nella versione giallo o rosso. 


C=Cucchiaio




Ho scaldato l'olio nel wok a fuoco basso e vi ho versato la pasta di curry verde. Dopo averla fatta saltare per pochissimi minuti ho aggiunto il latte di cocco e quindi le code di mazzancolle. Ho cotto a fuoco medio fino a che le mazzancolle risultano cotte anche dentro.
Ho versato la salsa di pesce, la salsa di ostriche, l'olio di sesamo, il succo di limone, sale e pepe.
Nel frattempo ho cotto a vapore i fagiolini e poi li ho uniti al curry di mazzancolle. 
Ho lessato il rio thai profumato con il quale ho accompagnato il mio curry. 






E' un buon piatto leggero, profumato e saporito. Adatto anche a chi sta seguendo un regime alimentare light. Buona domenica a tutti!

29 commenti:

  1. Mamma mia che visione alle 10 della mattina.. Mi piacerebbe poterlo avere per pranzo quel piatto! Mi piace.. adoro i sapori piccanti.. e poi mazzancolle e fagiolini.. sono un piatto unico.. ma leggero! un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Contaminate o no, le tue ricette con il pesce sono sempre interessanti Elena, anche a quest'ora! Piccante e leggera, mi piace!

    RispondiElimina
  3. Perfetto abbinamento di colori e sapori! Complimenti e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  4. Mi piace proprio, la tua cucina speziata è sempre vincente!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia !!!! riesco a sentirne il profumo grazie alle bellissime foto....un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. ma perchè non trovo mai il coraggio di buttarmi con la cucina etnica quando sono qui che guardo e riguardo queste foto con l'acquolina in bocca? Mi hai stesa non solo con il curry verde ma pure con lo zenzero blu che ci sta dentro o.O! Lo troverò in questo posto sperduto?!?!? Io ci provo :) Un baciotto bella bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  7. bono Elly, e poi se è pure leggero...anche io come Federica dovrei buttarmi e provare qualcosa di etnico, intanto mi gusto il tuo piatto, un bacione.
    Miria

    RispondiElimina
  8. Il profumo del mare deve essere irresistibile, Elena. Un piatto che incontra perfettamente i miei gusti. Anzi, mi fa davvero impazzire! Che meraviglia!
    Un abbraccio e buon pomeriggio!
    MG

    RispondiElimina
  9. Elly cara...quanto mi ispira!!! Peccato che non ho tutti gli ingredienti in casa altrimenti stasera gli toccava!!! Baci ;-)

    RispondiElimina
  10. la salsa di ostriche non saprei dove trovarla... dovrò per forza venire a cena da te per assaporare questa meraviglia!

    RispondiElimina
  11. STREPITOSA ricetta!!! La salsa d'ostriche la troverò in Germania (dove abbonda) e puoi giurarci che rifarò questa ricetta!!! Io adoro la cucina thai e le contaminazioni se fatte dalle pesone giuste (ehehehe) sono ottime!!!Un bacione e buon 2 giugno!<3

    RispondiElimina
  12. La salsa di pesce?La salsa di ostriche?Resterà un miraggio questa ricettina?Non dispero,vado alla ricerca dei prodotti giusti,anche perchè son curiosa di provare il curry verde...Sembra squisita,ne sento il profumo bella Elly!
    Ciao tesoro e grazie per questi odori!

    RispondiElimina
  13. Elly un bacione grande. Ho letto velocemente la ricetta e ha tutti gli ingredienti che mi piacciono di più!! un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  14. tesoro.. mi lasci senza parole! mazzancolle e fagiolini con gli ingredienti che più amo.
    Questo non è un piatto contaminato nè ispirato.. è un vero piatto della royal thai cuisine! complimenti di cuore Elly!
    ps e le foto sai che sono sempre più belle?
    pps i fagiolini cosi simili vanno tantissimo nella cucina thai! <3

    RispondiElimina
  15. Come ti ho già detto adoro i piatti entici..e quasi tutti gli ingredienti che hai usato sono nella mia dispensa ^_^
    Questo piatto è davvero fantastico, lo farò sicuramente :)
    un caro abbraccio :*

    RispondiElimina
  16. Un piatto irresistibile per me, adoro questi sapori un po' esotici!!!

    RispondiElimina
  17. Elly carissima, che belle ricette dal sapore vagamente esotico!! Abbiamo voglia di viaggi e di vacanze?! Certo è che sia il risotto del post precedente che queste mazzancolle sono davvero invitanti... come te la passi? Spero davvero bene, ti abbraccio forte, a presto!

    RispondiElimina
  18. Ciao Elly, ma che bella anche questa ricetta e le foto mi piacciono moltissimo! Tutto bene? Qui solito e l'ansia cresce.... ti abbraccio forte forte a presto

    RispondiElimina
  19. Mi sembra di essere stata trasportata lontana chilometri con questa ricetta ... chissà che sapori! Sei sempre sul piatto, come si sul dire! Straordinaria.

    RispondiElimina
  20. Ciao Elly, mi dispiace, non so che dirti, vorrei avere le parole e forse di più una bacchetta magica... la strada è proprio sempre in salita. Ti abbraccio forte forte, ti voglio bene *-*

    RispondiElimina
  21. qst tua ricettina leggera e piccantina mi piace elly!

    RispondiElimina
  22. Colori, sapori, allegria come ti ho detto è un piacere venirti a trovare!

    RispondiElimina
  23. Buonissimooooo!! Lo vorrei ora ora!! Beh anche se non è contaminato ma tradizionale, lo trovo super! Il curry vedre non l'ho mai utilizzato, dovrò cercarlo! Baci!

    RispondiElimina
  24. ehi quella vaporiera di bambù ce l'ho pure io! Ricetta da provare appena torno dal mio viaggio! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Ciao Elly, come va? Mi manchi tanto, e spero di sentirti in qualche modo, un bacione, ti voglio bene

    RispondiElimina
  26. Un abbraccio forte forte tesoro,è una gioia trovarti da me...<3

    RispondiElimina
  27. Elly cara... anche io sono latitante in questo periodo... mi ha fatto tanto piacere leggerti da me e ti abbraccio forte, questo curry deve essere buonissimo, l'abbinamento mi piace molto! Felice weekend <3 :**

    RispondiElimina
  28. prima o poi spero di poter assaggiare sul serio e dal vero le tue prelibatezze sbaciukkkk simmy

    RispondiElimina
  29. grazie di questa idea adatta alla dieta che sto seguendo,approfitto della tua disponibilità, ho fatto come mi dicevi creato nuove pagine,inseriti i link delle ricette,ma adesso che devo aggiungere un nuovo link(quello dell'ultima ricetta:coniglio preparato da mio marito) non si apre aggiungi link come si può fare,grazie un bacione

    RispondiElimina

Leggo sempre volentieri i vostri commenti... lascialo anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...